Concorso nazionale Vininvilla, a Villafranca d’Asti la premiazione

Concorso nazionale Vininvilla, a Villafranca d'Asti la premiazione
Immagine di repertorio

A VILLAFRANCA D’ASTI, nel primo fine settimana di settembre, si terrà la premiazione di Vininvilla, concorso nazionale per le migliori produzioni doc e docg dell’Astigiano. L’evento, arrivato alla 14ª edizione, si aprirà venerdì 1° settembre.

Il Vininvilla oro sarà attribuito per la categoria rossi e rosati a Maggenga Barbera d’Asti docg 2022 della cantina Valtriversa di Cantarana.

Per la categoria bianchi sarà premiato Macadì Terre Alfieri Arneis docg 2022 della tenuta Carlin de Paolo di Gorzano di San Damiano d’Asti.

Per la categoria frizzanti il premio andrà a pari merito al Moscato d’Asti docg 2022 dell’azienda agricola di Enrico Ghiga di Castiglione Tinella e al Freisa d’Asti doc spumante extra dry delle Terre dei Santi di Castelnuovo Don Bosco.

Nella categoria bio sarà premiato il Piemonte Brachetto dolce doc 2022 dell’azienda agricola Rovero di San Marzanotto d’Asti.

Il premio consumatori Roberto Guazzo andrà al Mumbersè Nizza docg 2020 della cantina Terre Astesane di Mombercelli.

Il premio eccellenza Piemonte per il miglior vino fuori concorso sarà assegnato al Freisa di Chieri doc frizzante 2022 della cantina Terre dei Santi di Castelnuovo Don Bosco.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba