Il primo settembre, durante la fiera, premi ai corilicoltori

Dopo un anno di stop ritorna la fiera di Cravanzana

ALTA LANGA Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre ritorna a Cravanzana l’appuntamento con la storica fiera dedicata alla raccolta della nocciola Tonda gentile di Langa. La grande manifestazione di settembre, di cui anche Beppe Fenoglio parla nei suoi libri, ha origini molto antiche. Si svolge da sempre nel grande prato a fianco del municipio e richiama bancarelle, ambulanti, produttori e rivenditori di macchine e attrezzature agricole. Particolarmente ricca e significativa è l’esposizione di macchine per la coltivazione e la lavorazione della nocciola. In passato la manifestazione durava tre giorni: il 31 agosto era dedicato alla fiera dei suini, il primo di settembre era il giorno della fiera grande con bancarelle di ogni genere e una mostra mercato di bovini da lavoro, mentre il 2 settembre si teneva la fiera piccola, ossia la continuazione in formato ridotto del giorno precedente ed era anche la scadenza per saldare i debiti.

Il programma dell’edizione di quest’anno comincerà giovedì 31 agosto con l’apertura del luna-park e servizio bar. Il primo settembre, dalle prime luci dell’alba, via alla grande fiera con numerose bancarelle e una vasta esposizione di macchine agricole. Alle 10.30, premiazione della seconda edizione del concorso qualità riservato ai migliori produttori della nocciola più buona del mondo. Al primo classificato andranno 1.000 euro messi in palio dall’azienda piemontese del cioccolato Venchi, a cui è dedicato il Premio; il secondo si aggiudicherà 600 euro offerti dal gruppo Fontana di Cravanzana, mentre al terzo andranno 300 euro di Piemonte Asprocor. Quest’anno si aggiungono altri due riconoscimenti, rispettivamente da 200 e 300 euro, sponsorizzati a Ascopiemonte. Nel pomeriggio, dalle 16.30, tradizionale distribuzione di costine cotte sulla brace, mentre alle 18 si correrà la prima edizione della corsa con i sacchi.

Sabato 2 settembre, alle 19.30, si mangia in piazza con la Locanda degli sfizi e si ascolta la musica dei Lost Station. Nel pomeriggio di domenica 3 settembre, infine, spazio all’intrattenimento per i bambini con spettacolo di marionette, trucca bimbi e merenda con pane e Nutella.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba