In arrivo una forte ondata di maltempo tra domenica e lunedì

Oggi ancora caldo, da domani primi violenti temporali sulle Alpi

Maltempo: domani scuole chiuse a Saluzzo

PREVISIONI DEL TEMPO Il caldo e l’afa hanno le ore contate. Oggi sarà ancora bel tempo su tutta l’Italia, ma tra sabato e domenica sono previsti i primi forti temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure di Piemonte e Lombardia. Sul finire di domenica irromperà il ciclone proveniente dal Nord Europa che scatenerà una violenta ondata di maltempo e un crollo delle temperature anche di 20°C.

Sono le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, che segnalano inoltre la possiilità di nuifragi e grandinate con chicchi di grosse dimensioni. «L’acqua che potrebbe cadere in poche ore – afferma – non riuscirà ad essere assorbita dal terreno, provocando quindi improvvisi allagamenti o alluvioni lampo. In montagna non mancheranno frane o smottamenti».

Previsto anche un sensibile abbassamento dei valori massimi della temperatura, che rispetto a quelli attuali potrebbero scendere fino a 20°C. Questo tracollo potrebbe favorire il ritorno della neve sull’arco alpino a partire dai 2.000-2.500 metri.

  • Venerdì 25. Al Nord: sole e caldo intenso, qualche temporale sui confini alpini.
  • Sabato 26. Al Nord: temporali forti su Alpi e Prealpi del Nordovest, anche sulle rispettive pianure, attenzione alla grandine.
  • Domenica 27. Al Nord: temporali più frequenti e via via più diffusi e fortissimi da Ovest verso Est.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba