Ultime notizie

Pecora di Langa: alla Fiera dei trenta il premio per gli allevatori

Pecora di Langa: alla Fiera dei trenta il premio per gli allevatori 4

MURAZZANO Come ogni ultimo venerdì di agosto, il 25 agosto Murazzano ospiterà la tradizionale Fiera dei trenta, rassegna in cui si premiano i migliori ovini della razza delle Langhe, interrotta soltanto durante la pandemia. Tra gli organizzatori ci sono il Comune e l’Ara (Associazione regionale allevatori) Piemonte.

La fotogallery della fiera: un’ottantina di capi presentati da nove allenamenti per il concorso

Spiega il sindaco Luca Viglierchio: «Mercoledì 23 monteremo i recinti in piazza Cerrina, davanti al santuario della Madonna di Hal. Per tutto il giorno successivo, giovedì 24, i capi esposti potranno già essere ammirati e, durante il giorno, la giuria effettuerà le valutazioni».

Venerdì 25, dalle 10, la Fiera entrerà nel vivo. Le pecore sfileranno e gli esperti ne esporranno le caratteristiche. Sarà possibile degustare i formaggi, tra cui il Murazzano Dop, parlando direttamente con i produttori. Nel centro storico ci saranno bancarelle di prodotti artigianali ed enogastronomici.

La novità è rappresentata dalla presenza delle cucine gestite dalla Pro loco. Spiega il presidente Gabriele Visetti: «Essendo protagoniste le pecore, proporremo l’assaggio degli arrosticini. Abbiamo soci specializzati nel prepararli e, in altre occasioni, hanno avuto successo, pur non essendo una specialità prettamente langarola».

Intorno alle 11.30 saranno nominati i vincitori del concorso per i migliori ovini.

In seguito, nel salone polifunzionale, sarà servito il pranzo, preparato dai ristoranti murazzanesi: per prenotarsi, occorre telefonare allo 0173-79.12.01. Nel pomeriggio ci saranno dimostrazioni di tosatura, mungitura e lavorazione del formaggio. Il divertimento per i bambini sarà assicurato dagli antichi giochi, proposti dai volontari di alcune associazioni. Verso le 16, in piazza Monsignor Dadone inizierà una partita di pallapugno tra vecchie glorie, con abiti di un tempo.

 Davide Barile

Leggi lo speciale sugli appuntamenti estivi

Scopri serate e appuntamenti

Agosto in collina

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani
Fotogallery

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani

20 Agosto 2023 0

MONTÀ Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, la parrocchia di Montà è pronta a riproporre la seconda edizione di Meet-ico, una festa dedicata ai giovani e organizzata in collaborazione con il Comune e la […]

I futuri geometri hanno adottato il borgo antico di Serralunga
Appuntamenti

Langa’s got talent mette in scena comici e cantanti

19 Agosto 2023 0

SERRALUNGA D’ALBA Per la Festa d’estate 2023, la Pro loco di Serralunga propone un calendario ricco di appuntamenti. Si parte mercoledì 16 agosto, in occasione della festività di san Rocco con uno spettacolo di musica […]

Illuminato con il tricolore il castello Gancia di Canelli
Langhe

Ritorna Canelli città del vino il 23 e 24 settembre

17 Agosto 2023 0

CANELLI Sabato 23 e domenica 24 settembre torna la manifestazione Canelli città del vino, organizzata dal Comune astigiano in collaborazione con l’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana. Tra le piazze della città spumantiera sarà possibile […]

Banner Gazzetta d'Alba