A La Morra la Mangialonga, tra filari, vino e piatti tipici

L'ultima domenica di agosto è tornata la Mangialonga. Ecco le foto
©Marcato

LA MORRA Torna, per il trentacinquesimo anno, uno degli appuntamenti estivi più attesi delle Langhe: la Mangialonga, proposta per la prima volta nel 1986 dalla Compagnia dei vignaioli per valorizzare i prodotti locali.

Domenica 27 si svolgerà la camminata enogastronomica, strutturata su un percorso totalmente nuovo, di cinque chilometri che attraversa le colline e i vigneti di La Morra. Si tratta di un viaggio da gustare tra i paesaggi patrimonio Unesco nella sottile striscia di terra della Langa del Barolo nella quale da tempo uomini e donne lavorano per produrre i vini che hanno reso celebre il territorio in tutto il mondo.

I protagonisti dell’appuntamento, che ogni anno attira numerosi partecipanti da tutta Italia e non solo, saranno anche per questa edizione i prodotti tipici della cucina di Langa accompagnati dai pregiati vini delle cantine locali, come Barolo, Nebbiolo, Barbera e Moscato.

Il menù, che viene articolato su sei tappe, si apre con l’aperitivo con prodotti tipici di Langa, accompagnato dal Roero Arneis, e continua con i salumi nostrani e il lardo accompagnati dal Dolcetto. Tappa dopo tappa si arriverà al primo, con i ravioli burro e salvia e la Barbera d’Alba, il Nebbiolo d’Alba e il Langhe Doc. Si prosegue poi con i bocconcini di vitello della macelleria Garello accostati dalla polenta grigliata del Mulino Sobrino e il Barolo dei produttori di La Morra.

Dopo una selezione di formaggi che provengono dalle valli cuneesi è il momento della tradizionale torta di nocciole di Giovanni Cogno con il Moscato d’Asti. Concluderà il ricco menù il gelato della gelateria Strada.

Sono previsti otto orari di partenza, dalle 10.15 alle 13.45, ogni trenta minuti. L’ora scelta per la partenza dev’essere segnalata nel momento della prenotazione.

Il costo di partecipazione è di 60 euro per gli adulti, 25 per i ragazzi dai tredici ai diciassette anni e gratuito per i bambini fino ai dodici anni. Sono previsti sconti in caso di un numero elevato di prenotazioni: da undici a venti, per gli adulti si avrà diritto a un biglietto omaggio; da ventuno a trenta i biglietti omaggio saranno due; da trentuno a quaranta saranno tre e così via. Per partecipare alla camminata più golosa delle Langhe è consigliato indossare delle scarpe comode e un abbigliamento leggero, adatto a scendere, con il calice al collo, tra le vigne, ma non è necessario essere sportivi allenati.

Alla fine, anche in questa occasione, sarà assegnato un premio al miglior costume durante la consueta Mangialonga parade e sarà eletta Miss Mangialonga 2023.

Per maggiori informazioni contattare l’organizzazione al numero 0173-50.03.44 o scrivere a info@mangialonga.it. Le prenotazioni sono già aperte sul sito Internet www.mangialonga.com.

Elisa Rossanino

Leggi lo speciale sugli appuntamenti estivi

Scopri serate e appuntamenti

Agosto in collina

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani
Fotogallery

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani

20 Agosto 2023 0

MONTÀ Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, la parrocchia di Montà è pronta a riproporre la seconda edizione di Meet-ico, una festa dedicata ai giovani e organizzata in collaborazione con il Comune e la […]

I futuri geometri hanno adottato il borgo antico di Serralunga
Appuntamenti

Langa’s got talent mette in scena comici e cantanti

19 Agosto 2023 0

SERRALUNGA D’ALBA Per la Festa d’estate 2023, la Pro loco di Serralunga propone un calendario ricco di appuntamenti. Si parte mercoledì 16 agosto, in occasione della festività di san Rocco con uno spettacolo di musica […]

Illuminato con il tricolore il castello Gancia di Canelli
Langhe

Ritorna Canelli città del vino il 23 e 24 settembre

17 Agosto 2023 0

CANELLI Sabato 23 e domenica 24 settembre torna la manifestazione Canelli città del vino, organizzata dal Comune astigiano in collaborazione con l’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana. Tra le piazze della città spumantiera sarà possibile […]

Banner Gazzetta d'Alba