Vinum. Dai cru delle Langhe alle cene con 100 vini nel castello di Roddi 

Vinum 2024

Dopo l’esordio del primo fine settimana, VINUM torna per altri tre giorni di degustazioni e occasioni per scoprire Alba, ma anche le colline di Langhe e Roero. La più grande enoteca a cielo aperto d’Italia riaprirà i battenti mercoledì 1° maggio, per poi chiudere con il fine settimana del 4 e 5 maggio. Se si estende lo sguardo al territorio, proseguono anche le uscite di Vinum in cantina: sabato, dalle 16 alle 19, la meta sarà la cantina Agricola Brandini di La Morra per la visita seguita dall’aperitivo a cura dello chef Luca Zecchin.

CORSI DI CUCINA

Nella pertinenza di Roddi proseguono i corsi di cucina con ancora alcuni posti disponibili: mercoledì 1° maggio alle 10.30 il docente sarà Francesco Marchese; venerdì 3 toccherà a Federico Gallo; sabato 4 a Stefano Sforza; domenica 5 chiusura con Pasquale Laera.

Ecco una clip della lezione di questa mattina

CENE AL CASTELLO

Nella pertinenza del castello di Roddi, sono due le cene in programma per l’ultimo fine settimana: venerdì 3 maggio sarà protagonista lo chef Eugenio Boer; sabato 4 sarà la volta di Federico Zanasi. Entrambe le cene, che offriranno una scelta vinicola tra più di cento etichette piemontesi, sono al momento esaurite.

Tour dei cru

Per mercoledì è in cartellone, grazie a “Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa” il Tour dei cru: partenza alle 9 da piazza Medford con la navetta alla scoperta di vigneti nelle Mga (Menzione geografica aggiuntiva) Bussia e Rocche dell’Annunziata di La Morra e Coste di Rose di Barolo delle cantine: Moscone, Rocche Costamagna, Bric Cenciurio; a mezzogiorno: degustazione dei tre vini ricavati dalle uve maturate nei vigneti visitati; ritorno alle 13.

Note di vino

Note di vino, la novità dell’edizione 2024, proseguirà mercoledì alle 17.30 alla pertinenza del castello di Roddi: i sommelier proporranno l’assaggio di quattro vini abbinati a brani di musica elettronica, scelti dai Dj Tuttafuffa, formazione composta da Cristiano Bologna, Manuel Barbero, Simone Garofalo e Roberto La Grua.

Passeggiata gourmet

“Roddi e la sua Langa” è la proposta di Confartigianato Cuneo con Cônitours e le guide Cuneotrekking per domenica 5 maggio. Ritrovo alle 9.30 davanti al castello di Roddi, seguito dalla passeggiata di dieci chilometri tra vigneti, campi, noccioleti e boschi, transitando per Verduno. All’arrivo, degustazione al castello di Roddi di un rosso, un bianco e uno spumante accompagnati da un piatto di salumi e formaggi. Le prenotazioni possono essere fatte telefonando allo 0171-69.62.06 o scrivendo a info@cuneoalps.it.

 

Banner Gazzetta d'Alba