Gatto presenta il programma. Fuori dalla coalizione Energie Nuove.

Il candidato sindaco del centrosinistra ha presentato il suo programma elettorale, affiancato dalle cinque liste che lo sosterranno.

 2
La coalizione di centrosinistra, con al centro Alberto Gatto.

ALBA Cinque liste e dieci punti fondamentali, con al centro lo slogan “Alba in tutto, per tutto”. Nel tardo pomeriggio di ieri, 30 aprile, il candidato sindaco del centrosinistra Alberto Gatto ha presentato nel dettaglio il suo programma elettorale, nella sede della coalizione in corso Langhe. 

«Abbiamo iniziato a lavorare a questo programma da marzo, nell’ambito di tavoli tematici a cui hanno partecipato più di 400 cittadini e cittadine. Ciascuno ci ha portato il proprio punto di vista sui temi fondamentali per la città. Il programma non è chiuso: siamo pronti ad accogliere sempre nuove suggestioni, per costruire insieme l’Alba del futuro», ha detto Gatto.

Dall’ambiente alla mobilità, dai giovani alla cittadinanza, dalle fragilità alle associazioni, dallo sviluppo economico ai quartieri, per arrivare a turismo e cultura, la visione del centrosinistra si compone di linee programmatiche, ma anche di proposte concrete, senza risparmiare critiche all’amministrazione guidata da Carlo Bo.

Nessuna alleanza con Energie Nuove

Un momento della presentazione.

Come avevamo anticipato, nel centrosinistra non sembrava esserci molto accordo in merito all’ingresso della coalizione del gruppo centrista di Energie Nuove, che pareva essere sul punto di sostenere Carlotta Boffa e che alla fine ha dichiarato nei giorni scorsi di voler passare dalla parte di Gatto.

Quest’ultimo, in merito, è stato chiaro: «Li ringrazio per l’appoggio, come ho già avuto modo di dire, ma nutro un profondo rispetto nei confronti del lavoro che ho portato avanti con le cinque liste che mi sostengono. Alla luce di ciò, non ci sono tempi e margini per allargare la nostra coalizione».

A questo punto, è da capire se e come si collocherà alla tornata elettorale il gruppo guidato da Giacomo Prandi.

Sempre per quanto riguarda il gruppo di Gatto, non ci sarà una lista capeggiata da Roberto Cavallo, ma i componenti di Avec (Alleanza civica verde) saranno presenti nelle diverse liste della coalizione.

Le tappe nei quartieri 

Gatto ha anche annunciato il calendario di incontri che, da qui a fine a maggio, lo vedranno presente nei quartieri albesi: per quanto riguarda le prime date, il 2 maggio sarà al Mussotto al centro sportivo Saglietti, il 6 maggio nel quartiere Piave alla casa del volontariato, il 7 maggio al circolo Acli di Scaparoni.

f.p. 

Banner Gazzetta d'Alba