Ultime notizie

Ceresole d’Alba in festa 2023: arrivano musica, teatro e buona cucina

Quella di domenica 3 sarà una giornata ricca: tra le iniziative c’è la mostra “Papillon, le ali del mondo” di Gianpaolo Montisci

Ceresole in festa 2023: arrivano musica, teatro e buona cucina
La Pro loco di Ceresole

CERESOLE D’ALBA Serate sportive, musicali e gastronomiche e una mostra fotografica sui fiori al Mubat saranno alla base dell’edizione 2023 di Ceresole in festa. La rassegna, che animerà il paese per sette giorni, prenderà il via nella serata di mercoledì 30 agosto. All’impianto sportivo Massimo Guerini si svolgerà un torneo di calcio a 5 organizzato dall’Adus Ceresole. Per iscriversi contattare Maurizio Bartolini al numero 328-41.83.063.

Giovedì 31 spazio alla solidarietà, con la scatolata di beneficenza presso la confraternita di San Bernardino. L’iniziativa, attiva durante tutta la sagra, raccoglierà donazioni a favore della Collina degli elfi. Giovedì sarà anche possibile partecipare alla serata caraibica animata da Dj Sergio e i Locos, che si terrà dalle 21 al Palaceres, tensostruttura allestita in piazza Caccia. Dalle 22, la Pro loco offrirà piatti di penne all’arrabbiata.

Buon cibo e musica saranno gli ingredienti delle serate di venerdì 1 e sabato 2 settembre: dalle 20 di venerdì, al Palaceres, un’ampia proposta di primi piatti caratterizzerà l’iniziativa “Tasta la pasta”. È consigliata la prenotazione contattando Daniele Fogliato (327-22.69.767), Davide Lavagno (331-22.58.389) o Cristina Chiapello (345-62.54.457). Ad animare la notte sarà l’Explosion band sul palco allestito nella piazzetta di fronte alla bocciofila.

Il sabato, una pedalata guidata inaugurerà la nuova panchina gigante del paese roerino. Il ritrovo è alle 9.30 in piazza Don Cordero. La serata proporrà, dalle 20, il fritto in piazza al Palaceres. Sarà poi la volta della leva 2005, che accenderà la nottata: alla consolle, dalle 22.30, ci sarà Dj Mazay.

Ai neodiciottenni il sindaco – alle 11.45 di domenica 3 consegnerà la Costituzione. Seguirà l’aperitivo e l’inaugurazione del vicolo delle farfalle. Al pomeriggio, piazza Caccia ospiterà un’esibizione di bike trial. La giornata si concluderà con una grigliata e lo spettacolo teatrale in dialetto Io, Alfredo e Valentina.
Il programma di
lunedì 4: nel pomeriggio, la biblioteca e il centro giovani proporranno attività e animazione teatrale. La serata prevede il liscio dell’orchestra I Roeri e la distribuzione di pampavia e sangria, offerti dalla Pro loco.

Durante la festa, la bocciofila organizzerà gare di bocce. Il sabato pomeriggio, dalle 14.30, verrà organizzata una sfida a coppie sorteggiate, mentre, alla stessa ora di martedì 5, ceresolesi e soci del circolo si contenderanno il premio Tenca d’or. Infine, venerdì 8 settembre, a ingresso libero, in piazzetta Scacchi, lo spettacolo La sposa bambina, tratto dal racconto di Beppe Fenoglio. 

Gli scatti di Gianpaolo, i monili del Roero

Ceresole in festa 2023: arrivano musica, teatro e buona cucina 1
© Montisci

Quella di domenica 3 settembre sarà una giornata ricca: tra le iniziative c’è la mostra fotografica “Papillon, le ali del mondo”, che vedrà protagonista Gianpaolo Montisci, con Roberto Lanza ospite. L’esposizione, organizzata dalla biblioteca civica in un singolare slargo di piazza Don Cordero, proporrà una serie di fotografie realizzate tra Langa, Roero e montagne piemontesi. L’intento del fotografo ceresolese è di mostrare gli insetti non tanto dal punto di vista naturalistico, ma concentrandosi sulle sensazioni generate dalla loro bellezza.

Quello per la fotografia è un interesse che Montisci, assicuratore in pensione, ha maturato nel corso degli anni. Nel caso di questa esposizione, l’amore per lo scatto si unisce a un’altra passione, quella per le camminate. Da qui, in seguito all’osservazione di diversi esemplari di farfalla, è nata l’idea di immortalarle. «Avevo letto che nella zona della Grotta del bandito, nei pressi di Valdieri, si trova un esemplare di farfalla arancione tipica del luogo, ma ho dovuto faticare per riprenderla, vista la sua…velocità», racconta, divertito.

Alle 11.15 l’inaugurazione della mostra sarà accompagnata dall’aperitivo offerto dall’Amministrazione comunale e dalla cerimonia inaugurale del vicolo delle farfalle, la discesa che collega la piazza del Comune con via Ricciardo, lastricata di recente in pietra di Luserna, come l’attigua piazzetta. Sarà inoltre possibile visitare il “cortile dei bonsai” allestito da Luigi Ognibene, mentre la biblioteca civica consegnerà libri ai bambini che hanno visto la luce nel 2022, nell’ambito del progetto “Nati per leggere”.

Accompagnati dalla musica del duo Cordetese per tutta la giornata saranno presentati e venduti i gesselli, monili realizzati a mano da Stefania Lora, Lorenzo Merlo, Luisa Sacco e Aurora Spagnoli con i gessi di Langhe e Roero.

Quattro artisti fanno squadra per creare i Gesselli (FOTOGALLERY)
I gesselli

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba