A Cortemilia una grande fiera nel regno della nocciola più pregiata

Inaugurazione sabato 19 agosto per una settimana ricca di appuntamenti

Il turismo cresce: nel 2022 presenze superiori al periodo prima del Covid

CORTEMILIA Dal 19 al 27 agosto Cortemilia festeggerà la nocciola più buona del mondo. L’inaugurazione della fiera sarà sabato 19, alle 17, davanti al Municipio. In serata si svolgerà la tradizionale passeggiata enogastronomica per le vie del paese con varie postazioni musicali. Alle 23.30, come tradizione, i fuochi d’artificio avvolgeranno la torre medievale e si ballerà in piazza Oscar Molinari con i Solar party system.

Domenica 20, i borghi di San Michele e di San Pantaleo ospiteranno le bancarelle dei prodotti tipici con la diretta di Radio Vallebelbo, mentre in piazza Molinari si terrà il convegno “Dialoghi e sapori intorno alla nocciola” con Davide Rampello, Paolo Beccarelli, Luciano Bertello e i rappresentanti della scuola internazionale di cucina italiana. A mezzogiorno aprirà Casa nocciola, lo stand gastronomico allestito dalla Pro loco nel cortile del convento francescano, aperto tutte le sere della settimana. Nel pomeriggio, alle 15.30, sfileranno sbandieratori e musici del borgo Moretta di Alba. Alle 16.30, in piazza Molinari, spazio allo show cooking dei ragazzi dell’istituto superiore Piera Cillario Ferrero di Neive e Cortemilia, mentre in serata sarà il concerto dei Disco inferno.

Nella settimana della fiera ci sarà la proiezione di Omero non deve morire: la condizione contadina di Langa della Malora ai tempi di Beppe Fenoglio (martedì 22), la serata danzante con l’orchestra di Sonia De Castelli e il sax di Fiorenzo Tassinari (mercoledì 23), i balli latinoamericani con Evedy Centelles (giovedì 24) e l’esibizione dei Kinder Police (domenica 27).

Il secondo week-end si aprirà venerdì 25, alle 21.30 con il concerto gratuito di Fausto Leali al parco della Pieve. Sabato 26, alle 18.30, in piazza Molinari, ci sarà la presentazione del libro Michele Ferrero: condividere valori per creare valori, con Salvatore Giannella, Carlo Vassallo e Luciano Scalise.

Domenica 27 agosto alle 10, giornata conclusiva della Fiera nazionale della nocciola, torna a Cortemilia  il premio Fautor Langae – nocciola d’oro che la Confraternita della nocciola tonda gentile di Langa assegna a persone, associazioni, enti, imprese, fondazioni che si sono particolarmente segnalate nella promozione e nella valorizzazione del territorio di Langa.

Il pomeriggio di domenica sarà animato dai Donkey stuzzica band, Cui da ribote e Timbales percussion. Alle 18.30, in piazza Molinari, arriverà Mattia Villardita, l’uomo ragno che fa sorridere ogni anno più di 1.500 bambini ricoverati negli ospedali, per presentare il suo libro Io e Spiderman.

Fabio Gallina

Guarda tutto lo speciale, pagina per pagina nel nostro sfogliabile

Scopri serate e appuntamenti

Agosto in collina

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani
Fotogallery

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani

20 Agosto 2023 0

MONTÀ Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, la parrocchia di Montà è pronta a riproporre la seconda edizione di Meet-ico, una festa dedicata ai giovani e organizzata in collaborazione con il Comune e la […]

I futuri geometri hanno adottato il borgo antico di Serralunga
Appuntamenti

Langa’s got talent mette in scena comici e cantanti

19 Agosto 2023 0

SERRALUNGA D’ALBA Per la Festa d’estate 2023, la Pro loco di Serralunga propone un calendario ricco di appuntamenti. Si parte mercoledì 16 agosto, in occasione della festività di san Rocco con uno spettacolo di musica […]

Illuminato con il tricolore il castello Gancia di Canelli
Langhe

Ritorna Canelli città del vino il 23 e 24 settembre

17 Agosto 2023 0

CANELLI Sabato 23 e domenica 24 settembre torna la manifestazione Canelli città del vino, organizzata dal Comune astigiano in collaborazione con l’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana. Tra le piazze della città spumantiera sarà possibile […]

Banner Gazzetta d'Alba