Cortemilia assegna il premio Fautor Langae nocciola d’oro ad Allena, Murialdo e Porro

Nocciole: alla fiera di Castagnole nessun accordo sul prezzo 2

CORTEMILIA Domenica 27 agosto alle 10, giornata conclusiva della Fiera nazionale della nocciola, torna a Cortemilia  il premio Fautor Langae – nocciola d’oro che la Confraternita della nocciola tonda gentile di Langa assegna a persone, associazioni, enti, imprese, fondazioni che si sono particolarmente segnalate nella promozione e nella valorizzazione del territorio di Langa.

A ritirare la nocciola d’oro 2023 nella Chiesa di San Francesco, saranno:

  • Liliana Allena, manager attiva nel settore pubblico e privato, presidente dell’Ente Fiera di Alba e di Sermetra, la più grande rete di agenzie pratiche auto d’Italia con sede a Roma.
  • Bruno Murialdo, fotografo e giornalista, protagonista della vita culturale albese, regista di quel mondo contadino che ha cambiato il volto della Langa dalla Malora in poi, collaboratore di testate nazionali e internazionali.
  • Walter Porro, musicista e compositore, erede dei grandi fisarmonicisti di Langa, collaboratore di musicisti come Mauro Pagani, Francesco Guccini, Massimo Ranieri, Giorgio Conte, Ornella Vanoni, Arisa.

Cortemilia assegna il premio Fauto Langae nocciola d'oro

Ospiti d’onore saranno:

  • Enrico Crippa, chef tristellato del ristorante Piazza Duomo di Alba, tra i primi dieci maestri di cucina del mondo, conosciuto ed apprezzato per l’utilizzo di prodotti a chilometri zero, la precisione dei piatti e l’equilibrio del gusto, fautore del mix vincente tradizione-innovazione. Gli verrà assegnato il titolo di Ambasciatore della nocciola tonda gentile delle Langhe nel mondo.
  • Massimo Mauro: ex calciatore, dirigente sportivo, giornalista, fondatore con Gianluca Vialli della fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport, una Onlus impegnata soprattutto nella lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica. Verrà nominato Ambasciatore per lo sport e la solidarietà nel mondo.
  • Carlo Vassallo: amministratore delegato della Ferrero Germania. Una carriera percorsa tutta all’interno del colosso dolciario albese partendo da Pezzolo Valle Uzzone, il paese dove è nato, e da Cortemilia, dove ha studiato fino alle superiori e dove torna appena può per coltivare le sue passioni, il ciclismo e la buona tavola.

La mattinata inizierà alle 10 con la consegna del premio Cortemiliese Doc 2023 all’imprenditore Luigino Giamello, titolare dell’azienda cortemiliese Cartitalia,  operante nel settore degli imballaggi in carta e plastica, una realtà imprenditoriale di rilievo nel contesto economico-occupazionale dell’area langarola e valbormidese.

Il programma prevede, inoltre, la consegna del premio alla carriera “Una vita per il giornalismo e l’editoria” a Carlo Borsalino, fondatore della rivista Idea e della casa editrice Uniart, protagonista dalla metà degli anni ottanta della comunicazione e della promozione dei territori del basso Piemonte, della Liguria e della Costa Azzurra e del premio “Una vita per la nocciola” a cura dell’azienda Marchisio nocciole del patron Pier Giorgio Mollea. Riconoscimento dedicato a chi ha contribuito ad accrescere il valore del nostro territorio coltivando il frutto simbolo dell’Alta Langa, la nocciola tonda gentile.

Conduttore sarà il giornalista di Gazzetta d’Alba e speaker di Radio Vallebelbo Fabio Gallina.

Guarda tutto lo speciale, pagina per pagina nel nostro sfogliabile

Scopri serate e appuntamenti

Agosto in collina

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani
Fotogallery

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani

20 Agosto 2023 0

MONTÀ Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, la parrocchia di Montà è pronta a riproporre la seconda edizione di Meet-ico, una festa dedicata ai giovani e organizzata in collaborazione con il Comune e la […]

I futuri geometri hanno adottato il borgo antico di Serralunga
Appuntamenti

Langa’s got talent mette in scena comici e cantanti

19 Agosto 2023 0

SERRALUNGA D’ALBA Per la Festa d’estate 2023, la Pro loco di Serralunga propone un calendario ricco di appuntamenti. Si parte mercoledì 16 agosto, in occasione della festività di san Rocco con uno spettacolo di musica […]

Illuminato con il tricolore il castello Gancia di Canelli
Langhe

Ritorna Canelli città del vino il 23 e 24 settembre

17 Agosto 2023 0

CANELLI Sabato 23 e domenica 24 settembre torna la manifestazione Canelli città del vino, organizzata dal Comune astigiano in collaborazione con l’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana. Tra le piazze della città spumantiera sarà possibile […]

Banner Gazzetta d'Alba