Meteo: canicola in aumento nel fine settimana

Previsioni del tempo: il caldo non dà tregua

PREVISIONI DEL TEMPO Il caldo non ci lascerà per tutta la settimana, con la tendenza ad aumentare proprio nel fine settimana. Sulle Alpi continuerà a esserci instabilità con rovesci e temporali, anche se con scarso potere refrigerante.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

 Da oggi lunedì 14 a giovedì 17 agosto.

Nelle aree di pianura e sulle coste cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per velature e nubi alte di passaggio. Sulle Alpi formazione di nuvolosità cumuliforme al pomeriggio, con rovesci e temporali che nella serata odierna potranno attivarsi anche sulle aree di pianura e pedemontane nordoccidentali. Non sono esclusi episodi simili anche nei prossimi giorni.

Temperature sopra la media del periodo, stazionarie fino a giovedì, con caldo e afa che si manterranno costanti. Massime che saranno con valori compresi tra 30 e 34 °C, con punte fino 35 °C su alessandrino. Un po’ più fresco sulle coste liguri. Minime che saranno diffusamente oltre i 20 °C, con punte fino 23/24 °C. Venti generalmente assenti o deboli a regime di brezza. Possibili forti raffiche sulle aree soggette a temporali.

Da venerdì 18 agosto.

Un rinforzo dell’alta pressione tenderà a ridurre l’instabilità pomeridiana e a incrementare il caldo nella seconda parte della settimana, con valori termici che potranno raggiungere i 36/38 °C e afa in aumento.

Previsioni dettagliate

Meteo Green

https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali

http://www.datameteo.com/meteo/647-Stagionali_Settembre_2023.html

Previsioni Nord-Ovest

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba