Ultime notizie

La pianista Lilia Yakushin si esibirà sabato 26 agosto a Cortemilia

pianista Lilia Yakushin
La pianista Lilia Yakushin

CORTEMILIA La pianista Lilia Yakushin si esibirà, sabato 26 agosto alle 21, nel cortile tra piazza Beppe Fenoglio e via Garibaldi, nel concerto “Il viaggio in Italia del giovane Liszt”, organizzato dall’associazione Antidogma musica in collaborazione con il Comune e l’azienda Caffa.

Lilia Yakushin torna nel paese, noto per la Fiera nazionale della nocciola, dove nel 2021 ha vinto l’International music competition “Città di Cortemilia” premio  Vittoria Caffa Righetti.

Dopo aver studiato pianoforte con il professor Gianfranco Carlascio al conservatorio Niccolò Paganini di Genova, ha proseguito gli studi con il professor Daniele Fredianelli, sotto la cui guida ha conseguito il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti e la lode, presentando un programma pianistico interamente dedicato a Liszt e una tesi dal titolo “Viaggio pianistico nell’arte italiana vista dagli occhi del giovane Franz Liszt” che ripercorre gli anni tra il 1837 e il 1839 vissuti dal compositore austriaco nel nostro Paese soggiornando in diversi luoghi cui il lago di Como, Milano, Firenze, Lucca, Pisa e Roma.

Liszt fu fortemente attratto e ispirato dalle meraviglie dell’arte e dai paesaggi italiani, e dedicò tempo all’attenta lettura di numerosi capolavori della letteratura italiana. Questo amore per l’Italia lo spinse a stabilirsi quasi in modo permanente a Roma a partire dal 1861.

Il programma del concerto prevede da L’années de pèlérinage. Deuxième année i brani: Italie, Sposalizio, Il penseroso, Canzonetta del Salvator Rosa, Sonetto 47 del Petrarca, Sonetto 104 del Petrarca, Sonetto 123 del Petrarca, Après une lecture de Dante, Fantasia quasi Sonata.

Guarda tutto lo speciale, pagina per pagina nel nostro sfogliabile

Scopri serate e appuntamenti

Agosto in collina

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani
Fotogallery

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani

20 Agosto 2023 0

MONTÀ Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, la parrocchia di Montà è pronta a riproporre la seconda edizione di Meet-ico, una festa dedicata ai giovani e organizzata in collaborazione con il Comune e la […]

I futuri geometri hanno adottato il borgo antico di Serralunga
Appuntamenti

Langa’s got talent mette in scena comici e cantanti

19 Agosto 2023 0

SERRALUNGA D’ALBA Per la Festa d’estate 2023, la Pro loco di Serralunga propone un calendario ricco di appuntamenti. Si parte mercoledì 16 agosto, in occasione della festività di san Rocco con uno spettacolo di musica […]

Illuminato con il tricolore il castello Gancia di Canelli
Langhe

Ritorna Canelli città del vino il 23 e 24 settembre

17 Agosto 2023 0

CANELLI Sabato 23 e domenica 24 settembre torna la manifestazione Canelli città del vino, organizzata dal Comune astigiano in collaborazione con l’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana. Tra le piazze della città spumantiera sarà possibile […]

Banner Gazzetta d'Alba