Ultime notizie

Gli Stati generali dell’export di terranno ad Alba il 29 e 30 settembre

Nel 2020 le esportazioni della Granda sfiorano quota 7,9 miliardi ma sono calate del 6,9%

La città di ALBA, venerdì 29 e sabato 30 settembre, ospiterà la quinta edizione degli Stati generali dell’export, uno dei più importanti eventi dedicati al commercio estero. Il sindaco Carlo Bo ha incontrato l’ideatore Lorenzo Zurino, presidente del Forum italiano dell’export, e fondatore e Ceo di The one company.

Gli Stati generali, ospitati per l’edizione 2023 nel centro ricerche Pietro Ferrero e ai quali si potrà partecipare gratuitamente previa registrazione, metteranno a confronto alcuni dei più imprenditori italiani, operatori del settore ed esponenti istituzionali sui temi del commercio estero e del Made in Italy, delle startup e dell’innovazione.

Gli Stati generali dell’export di terranno ad Alba il 29 e 30 settembre

Il Forum italiano dell’export è il primo Think tank specificamente dedicato alla discussione e al confronto sull’export e il Made in Italy che raggruppa 2.067 imprese, istituzioni e associazioni per un totale di circa 200 miliardi di euro di fatturato. Il Forum ha come obiettivi migliorare la conoscenza delle opportunità nei mercati europei e internazionali, facilitare lo scambio di idee e punti di vista, contribuire alla crescita economica italiana, dimostrare le potenzialità del nostro Paese e aprire nuove opportunità di business.

Il sindaco Carlo Bo: «È un onore poter accogliere nella nostra città questo importante evento dedicato all’export, una tema centrale nell’economia del nostro territorio, sede di una multinazionale come la Ferrero e di tantissime realtà che lavorano a stretto contatto con l’estero, a partire dalle nostre aziende vitivinicole. Il presidente Zurino, che ringrazio per la visita, mi ha illustrato il parterre di esperti e prestigiosi relatori che interverrà nella capitale delle Langhe e per questo invito il nostro tessuto socio-economico a partecipare. Sarà un’interessante opportunità di confronto».

Il presidente Lorenzo Zurino aggiunge: «Per due giorni Alba, città deliziosa al centro di un territorio unico al mondo, diventerà la capitale italiana dell’export e del Made in Italy, un settore di importanza cruciale per l’economia italiana. Ringrazio il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco Carlo Bo e tutta la città per la straordinaria accoglienza e per la fattiva collaborazione in vista di un evento che, come Forum italiano dell’export, siamo orgogliosi di poter proporre nella sua quinta edizione».

Qui il link per la registrazione gratuita e libera: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-stati-generali-dellexport-2023-681418861157

Banner Gazzetta d'Alba