Ultime notizie

La Gmg a Lisbona porta gran entusiasmo all’oratorio salesiano di Bra

La Gmg a Lisbona porta gran entusiasmo all’oratorio salesiano di Bra 1

BRA Grande entusiasmo per il gruppo dell’Oratorio salesiano di Bra presente alla Giornata mondiale della gioventù. Sono tornati ieri, prima di tornare hanno fatto tappa a Fatima e carichi di entusiasmo sono pronti alla quotidianità.

Ci dice una dei giovani, Federica Busso: «Da Bra siamo partiti il 30 luglio, 10 giovani accompagnati da don Riccardo Frigerio, il direttore e don Gerald, il salesiano della Nigeria che è stato con noi nel periodo estivo. Abbiamo fatto riferimento al Mgs (Movimento giovanile salesiano) del Piemonte e Valle d’Aosta. Il pellegrinaggio è iniziato a Barcellona dove abbiamo celebrato l’eucarestia con i giovani del Mgs dell’Italia centrale, poi ci siamo spostati poi a Lisbona, dove siamo stati accolti dai salesiani e dove siamo stati alloggiati fino al 7 agosto. Qui abbiamo vissuto momenti di preghiera e catechesi, insieme ad altri giovani provenienti da tante case salesiane del mondo, nel cortile di questa grande casa salesiana, insieme a noi, c’era anche il rettor maggiore, che ha condiviso insieme a noi momenti di preghiera».

L’entusiasmo è alle stelle per questa esperienza che ogni due anni la Chiesa guidata dal Papa vuole. «Durante la messa il Papa – prosegue nel racconto la giovane Federica Busso, che lo scorso anno fece un’esperienza missionaria in Lituania – ci ha invitati a non avere paura, perché Gesù ci guarda e conosce ognuno di noi, e in questa Giornata mondiale della gioventù vi dice: “Non temete, non abbiate paura”. Infine ci ha salutati con tre verbi: brillare, ascoltare e non temere. Questa Gmg è stata davvero un dono di Dio – conclude Federica -ci ha permesso ancora una volta di aprire lo sguardo verso di Lui e di condividere insieme a milioni di giovani la nostra fede cristiana».

Lino Ferrero

Gmg 2023 a Lisbona

Banner Gazzetta d'Alba