Ultime notizie

Maltempo: confermata l’allerta gialla, anche domani, sui bacini di Tanaro, Belbo e Bormida

Maltempo: domani scuole chiuse a Saluzzo

METEO Nel bollettino emesso oggi (lunedì 28 agosto) da Apra Piemonte resta l’allerta gialla su tutta la regione per l’ondata di maltempo che dovrebbe esaurirsi solo dopo la prossima notte.

L’agenzia per l’ambiente prevede «temporali sparsi sulla regione, di intensità moderata o forte, con picchi anche molto forti, associati a raffiche di vento e fulminazioni sulle zone orientali e meridionali».

Si è alzato il livello dei corsi d’acqua del reticolo secondario e principale nell’intera regione. Gli incrementi più significativi sono avvenuti nei corsi d’acqua minori del bacino del Tanaro, del Toce e del Sesia, in particolare per il Borbore a San Damiano d’Asti, il Santino a San Bernardino (Vco) e il Sessera a Pray (Biella).

Nel torinese Arpa segnala il «repentino e temporaneo innalzamento del livello idrometrico della Dora Riparia, in conseguenza delle forti piogge». Tutti i corsi d’acqua dovrebbero restare generalmente al di sotto del livello di guardia.

Ad Alba, dall’inizio delle precipitazioni avvenuto domenica mattina, sono caduti quasi 120 millimetri di pioggia e livello del Tanaro è cresciuto di circa un metro, arrivando a -0,63 ma restando ben al di sotto del livello di guardia fissato a 2,90.

Banner Gazzetta d'Alba