Spunta una nuova proposta per la porcilaia di Poirino

Le associazioni ambientaliste del Roero si oppongono alla struttura da 8.400 suini che consumerebbe 30 milioni di litri di acqua potabile l'anno

50mila euro di multa a nove aziende dopo i controlli dei Nas sugli allevamenti suini della Granda
Immagine d'archivio.

POIRINO Non sono passati neanche due mesi dal ritiro del progetto di un allevamento suinicolo a Ternavasso, nel comune di Poirino, che Angelo Marchisone ha ripresentato lo scorso 27 luglio presso la città metropolitana di Torino un nuovo progetto di una porcilaia più o meno delle stesse caratteristiche della precedente.

Ternavasso è una frazione del comune di Poirino, si trova in una zona a forte vocazione agricola tra Carmagnola, Ceresole, Pralormo, Monteu Roero e Santo Stefano Roero. Presso la cascina Buonavalle, al confine con Ceresole, dovrebbero sorgere sei stalle adibite a porcilaie e due vasche circolari esterne per lo stoccaggio dei reflui prodotti in allevamento. La struttura ospiterebbe 8.400 suini da ingrasso tra i 30 e i 160 kg consumando 30 milioni di litri di acqua potabile l’anno.

Poco lontano ci sono emergenze culturali, storiche, ambientali. Il castello di Pralormo con le sue mostre di fiori e artistiche nel suo parco, il Circolo ippico adiacente il castello e la bellissima villa seicentesca di Ternavasso, l’antica abbazia di Casanova, numerose attività ricettive e ricreative e una presenza diffusa di aziende agricole di buon livello. Siti che difficilmente conviverebbero con i miasmi dell’insediamento prospettato aggiunto, a poco più di un chilometro, allo stabilimento In.Pro.Ma.

L’ex comitato locale si sta riorganizzando per riprendere la battaglia assieme alle associazioni ambientaliste di Langhe e Roero: Ambiente 21 Sdb, Canale ecologia, Comune Roero, Italia nostra Alba, Bra e Piemonte, Ithaca, Legambiente Langhe Roero e Piemonte Valle d’Aosta, Laudato sì di Bra e Alba-Gazzetta d’Alba, Movimento stop al consumo del territorio, Salviamo il paesaggio, Osservatorio per la tutela del paesaggio di Langhe e Roero. Il comune di Poirino non si è ancora espresso, ma dovrà farlo a breve.

Banner Gazzetta d'Alba