Non si farà il maxi allevamento di suini a Ternavasso di Poirino

50mila euro di multa a nove aziende dopo i controlli dei Nas sugli allevamenti suini della Granda
Immagine d'archivio.

POIRINO È stato ritirato il progetto del maxi allevamento di suini in frazione Ternavasso.  È quanto emerge dalla determina dirigenziale 3.905 della Città metropolitana di Torino. Lo hanno reso noto Ivano Martinetti, consigliere regionale del Movimento 5 stelle, e la capogruppo del Movimento in Consiglio regionale Sarah Disabato. «Una bella notizia per tutti: vincono il territorio, l’ambiente, i residenti e il tessuto produttivo della zona a cavallo tra le province di Torino e Cuneo. E rimane sconfitta un’idea di sviluppo,  che poco o nulla, ha di sostenibile sotto il profilo ambientale e nemmeno sotto quello del benessere animale», affermano Martinetti e Disabato.

«Abbiamo sempre sostenuto la necessità di evitare la costruzione di un impianto così impattante a due passi da importanti realtà imprenditoriali della zona, nei pressi del sito d’interesse comunitario Stagni di Poirino-Favari, a poca distanza dal Roero e nel cuore del territorio del Distretto del cibo chierese-carmagnolese riconosciuto dalla Regione», proseguono i consiglieri regionali grillini.

Concludono Martinetti e Disabato: «Sul tema la Giunta regionale e la Città metropolitana di Torino, come al solito, hanno dimostrato scarsa sensibilità. Se il proponente non avesse fatto un passo indietro, la politica sarebbe rimasta a guardare. Determinante è stata la mobilitazione delle associazioni ambientaliste, dei comitati, dei cittadini e anche quella del Movimento 5 Stelle, che ha sollevato più volte la questione in Consiglio regionale. Continueremo a tenere alta l’attenzione su eventuali progetti simili che possano nascere sul territorio, a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini piemontesi».

Banner Gazzetta d'Alba