Ultime notizie

Confraternita della nocciola Tonda gentile di Langa: la 21ª Dieta a Cravanzana (FOTOGALLERY)

Confraternita della nocciola Tonda gentile di Langa, la 21ª Dieta a Cravanzana
© Stefano Cencio

A CRAVANZANA, domenica 17 settembre, ha ospitato la 21ª Dieta della Confraternita della nocciola Tonda gentile di Langa. Il piccolo paese dell’alta Langa ha accolto più di cento rappresentanti di Confraternite e Circoli enogastronomici italiani e francesi che, dopo la ricca colazione langarola offerta dal Comune, hanno assistito a una presentazione guidata e tradotta in francese del più importante centro produttivo di nocciole dell’alta Langa. La rappresentazione, curata dall’Associazione per gli studi su Cravanzana e condotta dal suo presidente Giacomo Giamello, ha riscosso un grande successo di immagine e di pubblico.

«Ringraziamo la Confraternita della nocciola Tonda gentile di Langa», ha detto il sindaco Antonio Iovieno, «per aver scelto Cravanzana come sede della sua festa annuale. È un’importante opportunità promozionale che ci permette di presentare a tanti amanti del gusto, italiani e francesi, uno spaccato della realtà produttiva del nostro territorio. La collaborazione e le sinergie sono il miglior metodo per promuovere e valorizzare le nostre splendide colline». La presentazione, dal titolo Cravanzana e la nocciola tra storia e tradizioni si è tenuta nell’antica Confraternita dei battuti, nel centro storico del paese. La mattinata si è chiusa con la chiamata delle Confraternite presenti e il pranzo al ristorante La Costa di Torre Bormida.

«La Dieta», ha sottolineato il gran maestro Ginetto Pellerino, «chiude la serie di eventi estivi organizzati dal nostro sodalizio. È un momento di amicizia e di festa, ma anche di confronto e di scambi culturali tra persone che promuovono e valorizzano i propri territori e gli straordinari prodotti che li rappresentano. Hanno partecipato 11 Confraternite italiane e sette francesi. L’evento ha registrato il tutto esaurito, a dimostrazione del potere attrattivo delle nostre colline e della nostra cucina. Un ringraziamento particolare va alla comunità di Cravanzana e ai suoi produttori di nocciole che hanno contribuito alla buona riuscita di un evento davvero speciale».

La Dieta è stata preceduta, sabato 16 settembre, da un’anteprima a Cortemilia e ad Acqui Terme, a cui hanno partecipato le Confraternite francesi e alcune italiane. Nella città termale gli amanti del gourmet hanno visitato Villa Ottolenghi, dimora d’arte, il monumento di marmo bianco dove sgorga la celebre bollente a 75 gradi e successivamente l’azienda di amaretti del cavalier Vicenzi di Mombaruzzo.

La Fotogallery è di Stefano Cencio.

Banner Gazzetta d'Alba