Ultime notizie

La Consulta del volontariato si espande con nuovi aderenti e progetti

È stato presentato il nuovo catalogo digitale delle associazioni, curato da Eliana Davila dell’Ufficio di presidenza

La Consulta del volontariato si espande con nuovi aderenti e progetti

SOTTO LE TORRI La Consulta del volontariato di Alba è arrivata a quota 72: 66 associazioni e 6 enti. La riunione di ieri, 15 settembre, ospiti nella sede dell’associazione nazionale Carabinieri, ha visto un’ampia partecipazione e molti sono stati gli argomenti trattati. Alla conoscenza delle associazioni entranti, è seguita la presentazione a cura di Valentina Fida, referente del Csv di Cuneo, del progetto Volo, che coinvolgerà gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori e che si concluderà a giugno.

Si è inoltre parlato della nuova sede alla Casa del volontariato e delle potenzialità dello Sportello del volontariato, istituito presso l’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno (di cui fanno parte alcune associazioni della Consulta). È inoltre stato presentato il nuovo catalogo digitale delle associazioni, curato da Eliana Davila, una dei cinque dei giovani componenti dell’Ufficio di presidenza. La brochure, presto on-line anche sul sito del Comune di Alba, contiene l’elenco delle associazioni aderenti alla Consulta, suddivise per area di intervento, con la descrizione delle attività ed i contatti.

Alla riunione era presente l’assessora al volontariato Elisa Boschiazzo: «Porto il mio saluto e quello dell’Amministrazione comunale alle nuove associazioni che hanno scelto di aderire alla Consulta, un organo cresciuto in modo esponenziale, grazie all’impegno di tutti i membri, della presidente e dei giovani che stanno portando il loro contributo con idee e approcci innovativi. Molte attività, per la loro complessità, richiedono al mondo del volontariato di fare rete e di dialogare con le istituzioni. Un esempio è lo sportello del volontariato che l’ospedale di Verduno ha voluto ospitare nell’area ad alta densità di passaggio, chiamata “la piazza”, facendosi pioniere di un progetto meritevole e molto più ampio, che vede erogati una serie di servizi dalle associazioni di volontariato e, a breve, anche dai centri di assistenza fiscale».

La Consulta del volontariato si espande con nuovi aderenti e progetti 1
A destra l’assessora Elisa Boschiazzo

 

Banner Gazzetta d'Alba