Ultime notizie

Merenda Sinoira e Pantalera storica, venerdì 22 settembre ad Alba in piazza Risorgimento

Merenda Sinoira e Pantalera storica, venerdì 22 settembre ad Alba in piazza Risorgimento

ALBA Venerdì 22 settembre 2023 avrà luogo in piazza Risorgimento, dalle ore 19.30, una serata dedicata alla Pantalera, durante la quale verrà presentato il podcast realizzato dalla Città di Alba che racconta questo sport della tradizione.

Durante la serata si terrà un’esibizione in costume d’epoca, preceduta e introdotta da un dibattito che sarà occasione di approfondimento sull’importanza storica, culturale e turistica di questa pratica tradizionale che caratterizza le piazze dei paesi del nostro territorio.

Protagonisti, i giocatori pluripremiati e storici avversari Massimo Berruti e Felice Bertola, il tecnico ed ex giocatore Ercole Fontanone, il presidente della Fondazione Sferisterio Mermet Franco Drocco con lo storico Nando Vioglio e Giulio Abbate campione e da sempre promotore della pallapugno.

Il dibattito sarà occasione per apprezzare insieme una tipica merenda sinoira sotto i portici del palazzo municipale, alla quale è possibile prenotare, fino ad esaurimento posti, al link https://forms.gle/Lz3kjyMv7z3Ma6Ra7 o, in alternativa, scrivendo all’indirizzo turismo@comune.alba.cn.it

Commenta l’Assessore al Turismo Emanuele Bolla: «Nel cuore della città, rendiamo omaggio alla Pantalera, lo sport della nostra tradizione che esce dagli sferisteri e trasforma le piazze in campi di gioco. I costumi sono d’epoca ma lo spirito di competizione, di adattamento, la tenacia, la voglia di stare insieme è sempre la stessa. Abbiamo alzato l’asticella e costruito intorno alla rievocazione storica che, di diritto, faceva parte del calendario degli eventi della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, una serata che vuole portare la Pantalera ad essere un’occasione di narrazione turistica sempre più attrattiva. Ringrazio fin d’ora gli ospiti che portano avanti la cultura sportiva delle nostre terre con impegno e determinazione.»

L’evento è organizzato con la collaborazione e il contributo di Fondazione CRC, Fondazione Radici, Radio Alba e Turismo in Langa.

Banner Gazzetta d'Alba