Mostra fotografica “Papillon, le ali del mondo”: protagonista Gianpaolo Montisci a Ceresole d’Alba

Mostra fotografica “Papillon, le ali del mondo”, che vedrà protagonista Gianpaolo Montisci a Ceresole d'Alba
Ceresole - mostra fotografica “Papillon, le ali del mondo”

CERESOLE Alle 11.15 di stamane, domenica 3 settembre, inaugura a Ceresole d’Alba la mostra fotografica “Papillon, le ali del mondo”, che vedrà protagonista Gianpaolo Montisci, con Roberto Lanza ospite. L’esposizione, organizzata dalla biblioteca civica in un singolare slargo di piazza Don Cordero, proporrà una serie di fotografie realizzate tra Langa, Roero e montagne piemontesi. L’intento del fotografo ceresolese è di mostrare gli insetti non tanto dal punto di vista naturalistico, ma concentrandosi sulle sensazioni generate dalla loro bellezza.

Quello per la fotografia è un interesse che Montisci, assicuratore in pensione, ha maturato nel corso degli anni. Nel caso di questa esposizione, l’amore per lo scatto si unisce a un’altra passione, quella per le camminate. Da qui, in seguito all’osservazione di diversi esemplari di farfalla, è nata l’idea di immortalarle. «Avevo letto che nella zona della Grotta del bandito, nei pressi di Valdieri, si trova un esemplare di farfalla arancione tipica del luogo, ma ho dovuto faticare per riprenderla, vista la sua…velocità», racconta, divertito.

L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata dall’aperitivo offerto dall’Amministrazione comunale e dalla cerimonia inaugurale del vicolo delle farfalle, la discesa che collega la piazza del Comune con via Ricciardo, lastricata di recente in pietra di Luserna, come l’attigua piazzetta.

AF

Banner Gazzetta d'Alba