Scongiurato blocco dei diesel Euro 5: il Consiglio dei ministri sposta la scadenza al 1° ottobre 2024

Scongiurato blocco dei diesel Euro 5: il Consiglio dei ministri sposta la scadenza al 1° ottobre 2024

SMOG «L’obiettivo più importante da raggiungere, nel più breve tempo possibile, era quello di scongiurare il blocco dei veicoli diesel Euro 5 in Piemonte a partire dal 15 di settembre. Ci siamo riusciti ma la soluzione non era semplice e il risultato per nulla scontato». Così il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, commenta l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del Decreto legge che rimanda al 1° ottobre del 2024 il blocco delle vetture diesel Euro 5 in 76 comuni del Piemonte.

Alba ha accolto il ministro dell'Ambiente allExpo della Sostenibilità in occasione della Giornata mondiale della Terra 2
Il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin

Il decreto, continua il ministro Pichetto Fratin, «è il risultato delle interlocuzioni avute nelle settimane scorse tra i ministeri competenti e le Regioni del bacino padano, principalmente con il Piemonte, che a seguito delle sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea del 2020 e del 2022, aveva dovuto introdurre dal prossimo 15 settembre la limitazione della circolazione dei veicoli Euro 5 nei comuni con popolazione al di sopra del 10 mila abitanti».

Il Governo, ha sottolineato il responsabile del Mase, «è intervenuto con lo strumento del decreto anche al fine di scongiurare una crisi sociale ed economica di famiglie e imprese senza tralasciare l’importanza degli impegni assunti con l’Unione europea che primi su tutti vanno incontro anche alla tutela della salute dei cittadini».

«Nella redazione del decreto – conclude il ministro – si è tenuto conto delle criticità legate all’indisponibilità dei materiali necessari alla produzione di batterie di veicoli elettrici, in grado da assicurare una tempestiva sostituzione dei veicoli Euro 5 e abbiamo verificato che la tempistica proposta, non confliggesse con gli obiettivi del pacchetto Ue For 55%».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba