Alba, Bergamo, Parma: tipicamente uniche

l progetto delle Ascom delle tre città per la valorizzazione delle eccellenze territoriali

Alba, Bergamo, Parma: tipicamente uniche

ALBA Nella centrale piazza Risorgimento saranno presentate al pubblico nazionale e internazionale le eccellenze gastronomiche che caratterizzano i territori di Alba, Bergamo e Parma e sarà promosso il pacchetto turistico congiunto in abbinamento ad approfondimenti tematici e degustazioni. Sabato 4 novembre alle ore 10.00 verrà inaugurato e aperto al pubblico lo spazio istituzionale dedicato alla rassegna.

L’apertura del Mercato delle Eccellenze di Alba-Bergamo-Parma è previsto alle ore 16.00, cui seguirà, alle 16.30, il talk alla presenza delle tre Amministrazioni comunali delle Città Creative Unesco per la Gastronomia e delle rappresentanze delle rispettive Ascom per illustrare, alla presenza della stampa, i progetti comuni di promozione e valorizzazione enogastronomica dei territori.

Entrambe le giornate saranno caratterizzate dai Cooking Show tenuti da noti chef – come Andrea Nizzi e Marco Stagi – presso la sala “Beppe Fenoglio” al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, all’interno del Cortile della Maddalena, nel contesto del più importante evento albese, di caratura internazionale, frequentato da un pubblico qualificato ed esigente, in larga parte proveniente dall’estero, colto e preparato rispetto all’offerta prestigiosa dei prodotti più rappresentativi dell’albese e, per estensione, del distretto enogastronomico “targato Unesco”. Nel corso dell’evento albese sarà inoltre presentato il sito internet dedicato alle tre Città Creative per la Gastronomia riconosciute dall’Unesco in Italia www.cittacreativeperlagastronomia.it.

Alba, Bergamo e Parma sono le tre Città Creative dell’UNESCO italiane per la gastronomia

Le città hanno istituito nel 2021 il Distretto delle Citta Creative UNESCO con l’intento di avviare un percorso di politiche comuni di valorizzazione e di promozione dei territori.

Lo scorso anno le Ascom Confcommercio delle rispettive Città hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato a intensificare le relazioni, sviluppare sinergie economiche e commerciali, promuovere le unicità agroalimentari, valorizzare l’ingegno umano e affermare la crescita del Distretto come entità socioeconomica e turistica unitaria.

Valore aggiunto della promozione congiunta è la realizzazione di un tour, proposto ai mercati turistici di riferimento delle singole realtà, tra le eccellenze culinarie e vinicole delle tre Città Creative Unesco per la Gastronomia, realizzato dalle agenzie di incoming delle Ascom di Bergamo, Alba e Parma.

Nel 2022 l’evento “Alba Bergamo Parma. Tipicamente Uniche” è stato ospitato dalla Città di Bergamo, nell’ambito dell’iniziativa internazionale dedicata ai formaggi “Forme Infinite”.

Quest’anno l’iniziativa promossa dalle Ascom delle tre città sarà protagonista ad Alba, in un weekend specifico nell’ambito della 93a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, sabato 4 e domenica 5 novembre 2023.

Nel 2024 l’evento sarà ospitato a Parma.

Banner Gazzetta d'Alba