Ultime notizie

Altroconsumo assegna 5 stelle alla Banca di Cherasco

 2

CHERASCO Cinque stelle alla Banca di credito cooperativo di Cherasco, che ottiene il riconoscimento massimo nell’indagine annuale dell’associazione Altroconsumo.

Nella classifica Banca sicura, che misura diversi parametri di oltre 230 banche italiane, l’istituto cheraschese di Credito cooperativo è ora in vetta, con un risultato eccellente che ne conferma la costante crescita, affidabilità e solidità patrimoniale.

Giovanni Claudio Olivero e Marco Carelli, Presidente e direttore generale di Banca di Cherasco, commentano: «Il risultato ottenuto rispecchia il lavoro degli ultimi anni in cui la Banca e i suoi 170 collaboratori hanno saputo migliorare tutti gli indici, aumentando sensibilmente il punteggio complessivo: questo ha permesso di ottenere il massimo dei voti, accanto ad altri istituti di credito tradizionali o cooperativi, premiando il nostro modello di banca del territorio che crede nelle persone, nelle relazioni, nello sviluppo delle comunità».

Giova ricordare che Banca di Cherasco ha oltre 16mila Soci e 30mila clienti (famiglie e imprese), un capitale netto che supera i 63 milioni di euro e 170 dipendenti, con 26 sportelli nelle province di Cuneo, Torino, Genova. Fa parte del Gruppo bancario cooperativo cassa centrale banca – credito cooperativo italiano che riunisce oltre 60 tra Bcc, Casse rurali e Raiffeisenkassen, con 1.483 sportelli in tutta Italia, oltre 450mila soci e 11mila collaboratori.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel 2022, sono aumentati nel primo semestre di quest’anno sia la raccolta diretta, sia quella indiretta, oltre alla crescita dell’utile; ci sono inoltre 500 nuovi soci da inizio anno e, in un periodo congiunturale molto difficile, si sono ulteriormente ridotte le posizioni deteriorate.

Conclude Marco Carelli: «I buoni risultati ottenuti vanno tradotti in un sostegno continuo a famiglie e imprese nei settori in cui siamo più radicati, dall’agricoltura all’artigianato: l’aumento generale dei prezzi e le crisi internazionali continue stanno mettendo a dura prova i territori nei quali questa Banca opera da oltre 60 anni. Il prestigioso riconoscimento di Altroconsumo conferma la validità della strada intrapresa da Banca di Cherasco negli ultimi anni: vogliamo essere sempre più vicini a chi pone fiducia in noi, offrendo servizi sempre migliori e all’altezza delle aspettative».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba