Cicloturistica Asti-Canelli per sostenere l’associazione Astro

Giovedì 20 ottobre, Open day informativo promosso dall'Asl di Asti in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi
Partenza e conclusione della pedalata saranno dall'ospedale Cardinal Massaia.

ASTI  È in programma domenica 8 ottobre la cicloturistica non competitiva da Asti (ospedale Cardinal Massaia) a Canelli e ritorno di circa 70 chilometri, organizzata dall’Astro in collaborazione con il Progetto vita (ambedue le realtà prestano servizio nel reparto oncologico diretto da Marcello Tucci) e la società astigiana Alessandro Ercole iscritta all’Acsi.

La manifestazione, Memorial Giorgio Zamengo, alla quale possono partecipare anche non tesserati, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione della provincia di Asti sulle attività svolte da Astro in day hospital oncologico (in particolare il servizio gratuito di trasporto degli ammalati con il Pullmino amico). L’incasso sarà utilizzato a favore del Pullmino amico, che si avvale di oltre 150 volontari e di quattro Fiat Doblò da sette posti (2 ad Asti e 2 a Canelli). Il ritrovo è alle 8.30 (con partenza alle 9) all’ospedale Cardinal Massaia. Il costo dell’iscrizione è di dieci euro, gratis per i ragazzi. Per adesioni e informazioni rivolgersi alla segreteria di Astro 0141-48.66.08, oppure alla partenza. Il percorso, ormai classico, toccherà i comuni di Isola d’Asti, Costigliole, Calosso (Piana del Salto), Canelli (sosta con rifornimento in piazza Cavour), San Marzano (Valle San Giovanni), Agliano Terme, Montegrosso, Vigliano e Isola d’Asti, con ritorno al Massaia verso le 12.30.

È obbligatorio usare la bicicletta da corsa o la mountain bike e indossare il casco regolamentare. Nel ritorno è prevista una sosta ad Agliano Terme. Dopo l’arrivo all’ospedale ci sarà un rinfresco. Al pomeriggio è prevista una novità: una pedalata in gruppo su strade e piste ciclabili di Asti, sempre per sostenere il volontariato in oncologia. La partenza sarà alle 15. Il percorso, adatto a tutti, misura circa dieci chilometri. Il ritrovo sarà al Cardinal Massaia alle 14.30. Iscrizioni (a offerta libera) prima della partenza o preiscrizioni telefonando al 328-47.71.823.

Paolo Cavaglià

Banner Gazzetta d'Alba