Colline di carta di Silvia Perosino fa tappa ad Aramengo e Asti

Colline di carta di Silvia Perosino fa tappa ad Aramengo e Asti

LIBRI Dopo il lungo giro nel Monferrato alessandrino che ha visto il libro girovagare fra le colline dell’Ovadese e del Casalese, e dopo essersi affacciato sull’Astigiano, Colline di carta prosegue nei territori di origine dell’autrice Silvia Perosino. L’appuntamento più prossimo è quello che si terrà presso il laboratorio Nicola restauri, sede dell’Associazione eredità culturale Guido Nicola per il restauro, promotrice dell’incontro che avverrà sabato 21 ottobre, alle 16, ad Aramengo.

San Giuseppe, l'artista astigiana Silvia Perosino presenta Colline di cartaL’ente nasce nel 2015 per iniziativa spontanea dei familiari in memoria di Guido Nicola, fondatore nel 1947 insieme alla moglie Maria Rosa Querini Borri, dell’attività di restauro portata avanti oggi dalla seconda e terza generazione , quale immediata risposta all’esigenza di raccogliere il sapere di Guido e in sua memoria tramandarlo nel tempo.

Fra gli obiettivi c’è quello di preservare e promuovere l’Arte, in tutte le sue forme, difendere e valorizzare la natura e promuovere il territorio. Tutte finalità condivise anche dall’associazione culturale I Marchesi del Monferrato, sebbene l’impronta divulgativa che ne supporta l’operato sia nata in special modo nel solco della prospettiva storica.

Ma l’impegno in campo editoriale, dalla diffusione della storia e della cultura del territorio si è aperto nel tempo nel considerare sempre più aspetti: perciò si è scelto  di dare alle stampe la raccolta di scritti di Silvia Perosino, che hanno il pregio di essere una via di mezzo fra saggistica e narrativa, amore per la letteratura (ogni articolo prende le mosse dalla lettura di un romanzo o di un saggio) e l’idea di vivere, con la scrittura, delle passeggiate sentimentali tra Monferrato, Langhe e Roero, perorando l’idea di fondo che la promozione turistica possa essere supportata anche attraverso la narrativa.

Colline di carta è una pubblicazione impreziosita dal pregevole lavoro di impaginazione e stampa fornito dalla casa editrice Langhe, Roero e Monferrato, la cui professionalità si è ben accompagnata con gli obiettivi editoriali del Circolo. Giovedì 26 ottobre alle 18.30 sarà la volta della Piccola libreria indipendente di Vittoria Dezzani: all’appuntamento astigiano sarà presente anche lo scrittore Gian Marco Griffi, autore del fortunato romanzo Ferrovie del Messico (Laurana), candidato al premio Strega 2023.

Il volume può essere acquistato nel corso delle presentazioni, oppure richiesto tramite mail all’indirizzo info@marchesimonferrato.com, e il circolo provvederà alla spedizione del libro.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba