Ultime notizie

Colline di carta di Silvia Perosino fa tappa ad Asti con Griffi

Colline di carta di Silvia Perosino fa tappa ad Aramengo e Asti

LIBRI Dopo essersi affacciato sull’Astigiano con gli appuntamenti a Castelnuovo Belbo e ad Aramengo, il libro Colline di carta di Silvia Perosino, giungerà giovedì 26 ottobre alle 18.30 ad Asti, città di origine dell’autrice. A ospitarla sarà la Piccola libreria indipendente di Vittoria Dezzani, che avrà il compito, in qualità di padrona di casa, di introdurre l’incontro.

A dialogare con l’autrice, per l’occasione, sarà presente lo scrittore Gian Marco Griffi, autore di Ferrovie del Messico (Laurana), libro che si è trasformato in un caso editoriale dalla sua pubblicazione nel maggio del 2022, collezionando successi di critica e di pubblico, vincendo premi letterari e giungendo al traguardo di essere annoverato nella dozzina dei finalisti del premio Strega. È stato anche ospite del podcast di Gazzetta Fuori dai fogli (clicca QUI per vedere la puntata).

Dice Silvia: «Gian Marco l’ho conosciuto casualmente perché cercava un illustratore per il suo primo libro, Più segreti degli angeli sono i suicidi. Da lì è partita una collaborazione che si è sviluppata nel tempo arrivando alla realizzazione della copertina e delle mappe di Ferrovie del Messico. Ma soprattutto è un amico e gli sono molto grata di accompagnarmi in questa presentazione di un libro mio, scenario che vede stravolti i ruoli con i quali generalmente ci troviamo insieme in una libreria: lui lo scrittore, io la lettrice».

La presenza di Griffi è poi ulteriormente significativa perché due capitoli del volume, che prendono tutti il via da uno spunto letterario differente per raccontare la geografia di Langhe, Roero e M0nferrato, si basano uno su alcuni brani di Ferrovie del Messico e l’altro su un racconto dal suggestivo titolo Storiella delle lucciole in Monferrato (tratto da Inciampi, Arkadia, 2019).

L’impegno in campo editoriale del circolo culturale I marchesi del Monferrato, da sempre incentrato sulla diffusione della storia e della cultura del nostro territorio si è aperto nel tempo nel considerare sempre più molteplici aspetti: perciò si è scelto quest’anno di dare alle stampe la raccolta di scritti a firma di Silvia Perosino, una riuscita via di mezzo fra saggistica e narrativa, fra amore per la letteratura e l’idea di vivere, con la scrittura, delle passeggiate sentimentali nel cuore del territorio piemontese, perorando l’idea di fondo che la promozione turistica possa essere supportata e vivificata anche attraverso la narrativa. l.g.

On-line la nuova puntata di Fuori dai fogli con lo scrittore Gian Marco Griffi 2
Gian Marco Griffi è stato ospite del nostro podcast Fuori dai fogli

 

Banner Gazzetta d'Alba