Torino, it’s a match: tutti gli eventi per le Atp Finals

Torino, it’s a match: tutti gli eventi per le Atp Finals

TORINO Per ricevere e coinvolgere il pubblico in arrivo per le Nitto Atp Finals di tennis maschile, in calendario al Pala Alpitour di Torino dal 12 al 19 novembre, anche quest’anno la città di Torino, la Regione Piemonte e la Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino, Provincia e Visit Piemonte, hanno messo a punto un programma di appuntamenti collaterali intitolato “Torino, it’s a match!”.

Dal 9 al 19 novembre si terranno talk, degustazioni, mostre, visite guidate ed eventi diffusi, molti dei quali gratuiti. Il luogo principale delle attività sarà piazza Castello.

Sul lato destro di Palazzo Madama verrà allestita Casa tennis, una grande cupola geodetica in acciaio di 21 metri di diametro e dalla capienza di oltre 150 posti che richiama nella forma una pallina da tennis. Sarà animata da conferenze e interviste, prenotabili sull’app Dice, con ospiti torinesi, italiani e internazionali provenienti dai mondi dello sport, dell’editoria e dello spettacolo.

Torino, it’s a match: tutti gli eventi per le Atp Finals 1
Alberto Cirio

All’Archivio di Stato, ingresso da piazzetta Mollino, si troverà Casa gusto, uno spazio per le degustazioni guidate delle eccellenze enogastronomiche del territorio, organizzate da Camera di commercio di Torino e Regione Piemonte. Anche queste attività – gratuite per i possessori di biglietti delle Finals e al costo simbolico di 5 euro per il resto del pubblico (il ricavato sarà devoluto alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro) – saranno prenotabili tramite l’app Dice.

Come già avvenuto lo scorso anno, Palazzo Madama aprirà le sue porte ai giornalisti diventando casa media, uno spazio di lavoro dedicato, allestito nella scenografica corte medievale, dove si potranno incontrare ed intervistare i protagonisti degli eventi ospitati in città e a casa tennis.

Tantissimi, inoltre, gli eventi diffusi nel centro di Torino: dal 10 al 19 novembre, dal primo pomeriggio e fino a sera musica, busking, arti acrobatiche e magia, con performance coinvolgenti che stimoleranno la curiosità del pubblico.

Sabato 18 novembre in occasione della Notte del tennis cultura, musica, danza e arte si fonderanno creando fino a mezzanotte un’atmosfera indimenticabile, con numerosi eventi speciali che coinvolgeranno locali e esercizi commerciali.

Tutte le informazioni sugli eventi e gli appuntamenti in programma durante le Finals, le attività al fan village, il palinsesto delle esperienze a casa tennis, le degustazioni di Casa gusto e le visite guidate sono disponibili e aggiornate in una speciale sezione dedicata sul sito www.turismotorino.org

A svelare l’intero programma durante una cerimonia svoltasi a Palazzo Madama il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ed i presidenti della Regione Piemonte Alberto Cirio, della Camera di commercio di Torino Dario Gallina e del Comitato d’onore Nitto Atp Finals Gianni Occleppo.

«Il grande tennis e tutti gli appuntamenti organizzati in occasione di questa terza edizione si confermano per Torino e il Piemonte un’importante vetrina affacciata sul mondo – ha sottolineato il presidente Cirio – Come dimostrato lo scorso anno un evento così rilevante dal punto di vista sportivo costituisce un grande volano di promozione. Se coniugato con il racconto delle eccellenze e delle bellezze del Piemonte, quale la ricca programmazione di questa edizione prevede, è in grado di generare una ricaduta economica diretta sul territorio e costituire un’ottima opportunità per i tour operator di tutto il mondo».

Banner Gazzetta d'Alba