Ultime notizie

Dal 29 ottobre al 26 novembre Contemporary Music Hub 2023 per il progetto Snodi

Musica contemporanea fra Langhe Monferrato e Roero con I’m Exchange

Dal 29 ottobre al 26 novembre Contemporary Music Hub 2023 per il progetto Snodi 1

SNODI I’M Exchange, uno dei partner privati del Progetto Snodi, è al centro di un’azione corale che unisce in un filo ideale Neviglie, Guarene e Piea insieme agli interi territori di Langhe, Monferrato e Roero.

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, propone un miniciclo di cinque concerti intitolato Contemporary Music Hub – “400 anni di musica contemporanea” e, nello spirito di coinvolgimento che caratterizza Snodi, i concerti saranno seguiti o preceduti, a seconda del caso, da incontri didattici con gli studenti delle scuole di Guarene e in seguito anche quelle del territorio di Neviglie e Piea. La manifestazione è in collaborazione con EstOvest Festival, VPerformance Milano e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Contemporary Music Hub è un’iniziativa di I’M Exchange volta a dar voce alla creatività musicale contemporanea, creando uno spazio di espressione per le nuove composizioni affinché si possa compiere il passaggio dal tempo di oggi alla dimensione atemporale, caratteristica intrinseca della vera opera d’arte. Con “400 anni di musica contemporanea”, prima edizione di Contemporary Music Hub, si cercherà di mettere in evidenza il fatto che in ogni epoca la musica scritta è stata contemporanea e che, quando eseguita in pubblico, la musica di qualsiasi epoca lo diventa. “400 anni di musica contemporanea” diventa così un atto di sfida alla freccia del tempo, al bisogno compulsivo della novità.

Il concerto che inaugura la prima edizione di Contemporary Music Hub è in programma domenica 29 ottobre alle 11.30 a Guarene negli spazi di Palazzo Re Rebaudengo. Protagonisti dell’appuntamento presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Guarene, con una pacifica invasione musicale, saranno tutti i violoncellisti della Contemporary Cello Week. Il matinée-concerto prevede un programma a sorpresa per il pubblico, ad eccezione di due brani in prima esecuzione assoluta, Les Plain-chants per violoncello solo del giovane compositore cinese Ziyue Yu e Mille Regretz della siciliana Marilena Licata. Il resto delle pagine scelte saranno frutto degli incontri, delle esperienze maturate durante i giorni della Contemporary Cello Week dai violoncellisti giunti in Piemonte da ogni parte d’Europa.

Dal 29 ottobre al 26 novembre Contemporary Music Hub 2023 per il progetto Snodi

Il programma prosegue a Neviglie il 5 novembre con il duo Pastrana – Mussso con un concerto per violoncello e pianoforte; a Cocconato d’Asti il 12 novembre con il duo Claude. Il 19 novembre ci si sposterà a Piobesi d’Alba con il Trio Ermes per concludere il percorso il 26 novembre a Guarene con Virtuoso Ensemble.

Fino al 19 novembre a Palazzo Re Rebaudengo a Guarene (CN) la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone “che sarà sarà” percorso espositivo articolato attraverso le opere di venti artisti attivi in Italia, dalla scultura all’installazione, alla pittura e al video. La mostra, inserita nel progetto Snodi e a cura di Stefano Collicelli Cagol con Michele Bertolino propone le opere di Stefano Arienti, Bartira, Betty Bee, Dafne Boggeri, Monica Bonvicini, Benni Bosetto, Giulia Cenci, Isabella Costabile, Roberto Cuoghi, Enrico David, Gino De Dominicis, Tomaso De Luca, Caterina De Nicola, Chiara Fumai, Marco Giordano, Kinkaleri, Eva Marisaldi, Giulia Piscitelli, RM, Marinella Senatore con un omaggio a Gianfranco Baruchello, Marisa e Mario Merz, Michelangelo Pistoletto.

Banner Gazzetta d'Alba