È il giorno dell’Ecomaratona di Alba

È il giorno dell'Ecomaratona di Alba

ALBA Oggi è il giorno dell’Ecomaratona

21 km Nella mezza Maratona vincono Savio Ghebrehanna ed Erika Testa

La partenza

I favoritiÈ il giorno dell'Ecomaratona di Alba

È il giorno dell'Ecomaratona di Alba 1
Lorenzo Perlo
È il giorno dell'Ecomaratona di Alba 2
Alice Guerra

riti

La presentazione della gara

Dedicata al Barbaresco e al tartufo bianco d’Alba, è in programma domenica 22 ottobre l’edizione numero quattordici dell’Ecomaratona di Triangolo sport. Con i tradizionali 42 o 21 chilometri, il percorso con partenza e arrivo ad Alba attraversa in un giro ad anello i Comuni di Barbaresco, Neive e Treiso. L’avvio della gara approvata dalla Fidal Piemonte è previsto alle 9 da piazza Miroglio dove sarà allestito anche l’arrivo che entro il tempo massimo di tre e sei ore, attenderà i corridori.

«Tornano gli iscritti a livello internazionale come svizzeri, danesi, norvegesi e giapponesi. Confermata anche per quest’edizione la presenza del campione olimpico di sci di fondo Odd-Bjørn Hjelmeset», spiega il presidente Massimo Casagrande. Il percorso è il medesimo delle scorse edizioni, che si sviluppa su strade asfaltate e sterrate con tratti in vigna.

Tra le novità, la possibilità di partecipare alla maratona in modalità staffetta (Relay) percorrendo l’intera distanza suddivisa in quattro frazioni: Alba-Barbaresco (11 km), Barbaresco-Neive (8), Neive-Treiso (8) e infine Treiso-Alba (15). Per le caratteristiche particolari di questa versione è stato attivato un servizio navetta per lo spostamento lungo il percorso. Ci sarà anche la camminata non agonistica, che non richiede certificato medico, ma è rivolta in particolare ai parenti o agli amici degli iscritti alla gara. La partenza è prevista in coda alla corsa, e i camminatori saranno accompagnati sul percorso da quattro guide.

Ciascun partecipante riceverà anche una medaglia e un pacco gara contenente una bottiglia di Barbaresco. Al termine della competizione, ci sarà il tradizionale appuntamento gastronomico con il Piemonte, Langhe Monferrato e Roero in tavola al Palamarathon in via Dalla Chiesa. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito www.triangolosport.it fino a giovedì 19 ottobre, salvo chiusura anticipata.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba