Maria Carla Mantovani ha vinto un premio come migliore romanzo di fantascienza

Maria Carla Mantovani ha vinto il premio come migliore romanzo di fantascienza 1

ROERO Maria Carla Mantovani, scrittrice di Sommariva del Bosco, con il romanzo Codice Alpha, ha vinto il contest Fanta champions ldfo (miglior romanzo di fantascienza italiana dell’ultimo lustro, 2018-2022), risultando prima tra 100 partecipanti. Il torneo si è svolto sulla pagina Facebook del gruppo, attraverso varie fasi eliminatorie. 

Codice Alpha è il primo volume di una trilogia, ambientato in un futuro distopico in cui le persone vengono controllate da un chip innestato nel cervello; la protagonista, Helen, una tranquilla impiegata ministeriale, entra in possesso di un misterioso codice e, per curiosità, lo lancia, innescando una serie di drammatici eventi che la vedono ricercata da tutte le forze di polizia. Il tema permette di riflettere, come spesso accade nei libri di Maria Carla Mantovani, su vari aspetti etici e sociali, in particolare quello del controllo sulle persone attraverso l’intelligenza artificiale, all’interno di una narrazione densa di avventure e colpi di scena. 

Maria Carla Mantovani ha vinto il premio come migliore romanzo di fantascienza

Maria Carla Mantovani, insieme alla sorella Anna, ha creato e gestisce il blog www.themantovanis.blog, dedicato alla letteratura fantastica (fantasy e fantascienza), con una particolare attenzione all’editoria indipendente. Il blog è stato inserito nella guida Book influencer. Chi parla di libri e dove trovarli, pubblicata nel 2020 da La Corte editore. La sua produzione comprende saghe di fantascienza (Il fulcro dell’Universo, Il codice Alpha), romanzi fantasy (Al chiar di terra), gialli distopici (Il valore del sangue). 

Maria Carla Mantovani è docente di economia aziendale presso l’Istituto alberghiero Colombatto di Torino e presidente della Commissione immagine pubblica del Rotary di Alba. Vive con il marito e con Claire, un affettuoso labrador che ha preso il nome da un personaggio del Codice Alpha. 

Banner Gazzetta d'Alba