Ultime notizie

Presentata a Bra la nuova stagione teatrale del Politeama

Presentata a Bra la nuova stagione teatrale del Politeama

BRA «Cerchiamo, come ogni anno, di soddisfare una pluralità di pubblici, intercettandoli tutti e regalando loro soddisfazioni ad ogni spettacolo». Così Fabio Bailo, delegato alla Cultura del Comune, presentando – insieme al sindaco Gianni Fogliato e al responsabile dell’Ufficio manifestazioni Fabio Curti – la nuova stagione teatrale del Politeama.

Aprendo l’affollata conferenza stampa, il primo cittadino aveva detto: «La cultura, che la vostra numerosa presenza dimostra di gradire molto, è da intendersi anche come motore dell’economia cittadina». Diverse tematiche (amore, sentimenti, relazioni umane) saranno interpretate da attori di grande fama: da Jurij Ferrini a Gaia De Laurentis, da Amanda Sandrelli a Giuseppe Pambieri, da Paola Quattrini a Marisa Laurito, da Maddalena Crippa a Ettore Bassi.

Presentata a Bra la nuova stagione teatrale del Politeama 1
Jurij Ferrini

La stagione

Presentata a Bra la nuova stagione teatrale del Politeama 2
Ettore Bassi

Si inizia il 30 novembre con la rivisitazione di «Otello» di Shakespeare  nella quale recita anche l’attore braidese Paolo Arlenghi; poi il 7 dicembre la commedia «C’è un cadavere in giardino» che ripercorre le dinamiche della vita di coppia e familiare; a seguire «Come sei bella stasera» (19 dicembre) e «Vicini di casa» (13 gennaio). A salutare il 2023 – sabato 30 dicembre -sarà il concerto della banda musicale cittadina «Giuseppe Verdi» (fuori abbonamento), mentre il 20 gennaio l’adattamento teatrale della «Signora omicidi» propone humour e intrighi nella Londra degli anni ‘50. Marina Rocco incarna un eccezionale personaggio nato dalla penna di Giovanni Testori, «La Maria Brasca» (6 febbraio) mentre sabato 17 febbraio Bra incontra Broadway con un musical (fuori abbonamento) che accompagna idealmente gli spettatori sui più prestigiosi palcoscenici dei teatri di New York. I fantasmi e gli amori del passato sono i protagonisti rispettivamente degli spettacoli «L’onesto fantasma» (3 marzo) e «Un sogno a Istanbul» (14 marzo). Poi la tragicommedia «Persone naturali e strafottenti» (30 marzo) e, a chiudere, «Il mercante di luce» (19 aprile), basato sull’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni.

Abbonamenti

L’abbonamento alla stagione di prosa costa 170 Euro (ridotto 145 Euro per over 65 e under 26). I precedenti abbonati avranno la possibilità di rinnovare l’abbonamento in via prioritaria, conservando il posto già assegnato nella passata stagione, nelle giornate di sabato 4, domenica 5, lunedì 6 novembre 2023 dalle 16 alle 19 presso il botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto, 23. Ai nuovi abbonati sono invece dedicati giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 novembre, sempre dalle 16 alle 19. I singoli biglietti per gli spettacoli saranno in vendita a partire dal 27 novembre tutti i lunedì pomeriggio (orario 16-19; si ricorda che non sono consentiti pagamenti in contanti), oppure online sul sito www.ticket.it.  La stagione 2023/24 del Teatro Politeama Boglione è un’iniziativa del comune di Bra, organizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRC e della Fondazione CRT. Maggiori informazioni sul sito www.turismoinbra.it, scrivendo una mail a turismo@comune.bra.cn.it o chiamando l’ufficio Cultura, Turismo e Manifestazioni al numero 0172430185.

Valter Manzone

Presentata a Bra la nuova stagione teatrale del Politeama 3
Marisa Laurito
Banner Gazzetta d'Alba