Ultime notizie

Walking tour: sulle strade di​​​​​​​ Alba, tra storia e curiosità

Walking tour: sulle strade di​​​​​​​ Alba, tra storia e curiosità

TURISMO “L’Alba walking tour. Truffle edition” è la proposta dell’ente Turismo che mira a far conoscere la città sotto diversi punti di vista, presentata questa mattina all’ufficio turistico. Nella passeggiata, facile per tutti e adatta agli amanti degli animali, in compagnia delle guide turistiche saranno approfonditi aspetti legati ad arte, cultura, tradizioni, gastronomia e varie curiosità.

Gli appuntamenti, durante il periodo della Fiera del tartufo, saranno al venerdì e dalla domenica al martedì alle ore 11 e alle 16 (compreso mercoledì 1° novembre); al sabato il turno di visita sarà soltanto alle 16. In seguito, per tutto il mese di dicembre le camminate partiranno al sabato e alla domenica alle 15, al lunedì alle 10.30 e alle 15 e venerdì 8 dicembre alle 10.30 e alle 15.

Walking tour: sulle strade di​​​​​​​ Alba, tra storia e curiosità 1
Da sinistra Stefano Mosca, Leonardo Prunotto, Fabio Carosso

Il ritrovo sarà presso l’ufficio turistico, in piazza Risorgimento 2, quindici minuti prima della partenza. Iniziando dalla cattedrale di San Lorenzo, i partecipanti arriveranno alla chiesa di San Domenico e, in seguito, si vedranno i più importanti monumenti albesi, toccando via Maestra e piazza Pertinace (o San Giovanni). Le guide, passando in luoghi della vita e delle opere di Beppe Fenoglio, spiegheranno anche le tappe della lotta partigiana. Non mancheranno aneddoti sulla nascita della Fiera del tartufo e del Palio degli asini.

Oltre all’italiano, sarà usato anche l’inglese. Il numero di partecipanti è limitato a venticinque persone e i biglietti, gratuiti per i minori di quattordici anni, dieci euro per tutti gli altri, si acquistano sul sito www.visitlmr.it. Il cinquanta per cento dei ricavi sarà investito per piantare alberi tartufigeni.  

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba