Ultime notizie

A Magliano Alfieri il club per l’Unesco ha lanciato i Landscape boys

A Magliano Alfieri il club per l'Unesco ha lanciato i Landscape boys

MAGLIANO ALFIERI Il Club per l’Unesco di Alba, Langhe e Roero ha dato vita a tre importanti appuntamenti. All’oratorio di Sant’Antonio di Niella Tanaro è stata inaugurata la mostra “I menù raccontano”, collezione di menù di proprietà di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo. L’esposizione sarà visitabile i sabati e le domeniche di novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

A Magliano Alfieri si sono svolti il convegno “Il cibo tradizionale: un sacro patrimonio di comunità” e la premiazione del progetto “Landscape boys. Il convegno ha proposto una rilettura della cultura e delle tradizioni alimentari locali tenendo ben presente il collegamento con mondo agricolo e paesaggio. La giornata ha rappresentato anche il momento conclusivo del progetto “Landscape boys” grazie al quale i giovani partecipanti sono stati protagonisti della vita culturale delle loro comunità, incontrando gli alunni delle scuole primarie e realizzando dossier per documentare i patrimoni culturali del territorio.

I partecipanti al progetto sono: Matteo Armellino, Anna Cavallero, Matteo Cerrina, Sofia Della Sale, Simone Marengo, Camilla Olivero, Mattia Pittatore e Francesco Revello, giovani che rappresentano una risorsa per il territorio in cui vivono.

Banner Gazzetta d'Alba