Alla Tesisquare è stato presentato il corso di tecnologia e comunicazione

Alla Tesisquare presentato il corso Its tecnologia e comunicazione

RORETO DI CHERASCO Una ventina di giovani ha partecipato, nel pomeriggio di oggi (lunedì 13 novembre), negli uffici della Tesisquare adiacenti alla fondazione Dig421, al laboratorio interattivo, che ha fatto da prologo alla presentazione, del nuovo corso Its per le tecnologia dell’informazione e della comunicazione, promosso da Ascom Bra e Tesisquare. Ricco il parterre degli ospiti: dal padrone di casa Giuseppe Pacotto al direttore generale dell’Ascom Luigi Barbero, dal sindaco di Bra Gianni Fogliato al membro della presidenza della Rete fondazioni Its Italia Giulio Genti, da Erica Azzoaglio presidente della fondazione Azzoaglio al presidente dell’Unisg Silvio Barbero.

Alla Tesisquare è stato presentato il corso su tecnologia e comunicazione

In apertura di incontro l’amministratore delegato di Tesisquare, Giuseppe Pacotto, ha spiegato ai giovani che: «Oggi occorre sapere governare il sistema impresa con competenza. Il giovane che s’affaccia al mondo del lavoro ha bisogno di tanti pezzi per essere in grado di operare con tecnologie multi-linguaggio e il corso è studiato proprio per fornirle». A seguire il primo cittadino braidese, che recentemente aveva definito Bra, capitale degli Its (avendone tre attivi) ha detto: «Ricordo che l’Its è un corso di formazione con finanziamento pubblico, al quale si aggiunge, come in questo caso, anche un contributo del privato; mi piace citare il primo ministro Mario Draghi, il quale sosteneva che è molto importante conciliare la formazione con le richieste del mondo del lavoro e questi percorsi, che sono un ponte tra la scuola superiore e l’università, offrono proprio questa opportunità». Poi ha concluso Fogliato: «Come Comune siamo presenti in due Its che vedono anche la partecipazione di privati; attualmente stiamo studiando di creare strutture che possano accogliere i giovani (servizi di pernottamento e mensa) per dare vita a un campus a cielo aperto perché noi scommettiamo sui giovani che sono il nostro presente e il futuro».

Alla Tesisquare è stato presentato il corso su tecnologia e comunicazione 1

Giovanni Barbero, direttore generale dell’Ascom e partner con Tesisquare per questo percorso formativo, ha aggiunto: «Saluto i partecipanti a questo laboratorio di studio sulle nuove tecnologie, ricordando loro che questo percorso garantisce una scarsa dispersione e molte opportunità di lavoro». Dopo l’intervento delle referenti della fondazione Azzoaglio e della Camera di Commercio di Cuneo, dei docenti degli istituti Guala e Mucci di Bra, Silvio Barbero dell’Università dei Scienze gastronomiche di Pollenzo, ha concluso la presentazione auspicando che: «Unitamente allo studio delle nuove frontiere della tecnologia, ci sia sempre molta attenzione all’ambiente, che permea ogni nostra azione». Per ulteriori informazione sul percorso è possibile contattare l’area risorse umane della Tesisquare.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba