Ultime notizie

Aci lancia online la campagna #blindside per la sicurezza stradale

L’hashtag #blindside è un forte richiamo al rispetto delle regole di circolazione e alla cautela verso gli altri utenti della strada.

SICUREZZA Si chiama #blindside la campagna di sensibilizzazione per la mobilità responsabile che l’Automobile club d’Italia lancerà da domenica 19 novembre sui social, in occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada: “la sicurezza è una linea sottile… non oltrepassarla” è il monito che accompagna immagini di auto, moto, bici e monopattini, attraversate dal confine – decisivo quanto sottile – tra la mobilità sicura e l’incidentalità stradale. I contenuti sono elaborati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, per stimolare la coscienza degli utenti della strada e facilitare la velocità di propagazione attraverso i canali digitali.

Aci lancia online la campagna #blindside per la sicurezza stradale

L’hashtag #blindside è un forte richiamo al rispetto delle regole di circolazione e alla cautela verso gli altri utenti della strada. Il termine blind side (punto cieco) si riferisce a situazioni in cui si potrebbe erroneamente pensare di poter infrangere il Codice della strada senza conseguenze.

Nella campagna #blindside, la connessione tra il punto cieco dei mezzi di trasporto e la mancanza di attenzione alla guida è cruciale. La disattenzione durante la guida può creare situazioni pericolose simili a zone cieche, in cui non si è consapevoli di ciò che accade intorno a noi. La campagna Aci sollecita la consapevolezza di queste “zone cieche” nella guida e nel nostro comportamento al volante.

Leggi l’articolo sulle iniziative sulla sicurezza stradale dell’Asl Cn2.

«L’educazione è il primo elemento strategico nella politica di contrasto degli incidenti stradali – dichiara il presidente dell’Automobile club Cuneo, Francesco Revelli – che solo nell’ultimo anno contano in Italia oltre 3mila morti, 220mila feriti e 18 miliardi di euro di spesa sociale. Con #blindside, Aci rafforza il suo presidio social per la sicurezza: solo negli ultimi cinque anni, infatti, Aci ha lanciato più di 40 campagne di sensibilizzazione su Instagram, Youtube, Facebook, Twitter e Linkedin, raggiungendo mediamente oltre un milione di persone in ognuna di esse. A livello provinciale l’Automobile club Cuneo nell’ultimo anno ha formato, in materia di educazione stradale, circa un migliaio di ragazzi tra scuole elementari, medie e superiori, ma anche adulti come testimonia la tre giorni di Guida in sicurezza per la Brigata alpina Taurinense. Il numero degli incidenti, con riferimento a quelli mortali, in provincia di Cuneo si sta sensibilmente abbassando, segno che qualcosa, nella testa delle persone, sta cambiando. Ciò detto non bisogna abbassare la guardia ma anzi, occorre continuare a portare avanti una forte campagna di sensibilizzazione alla guida sicura, proprio a partire dal mondo scolastico».

Banner Gazzetta d'Alba