Ultime notizie

Congresso delle associazioni fotografiche: la prima locandina donata al sindaco di Alba

Congresso delle associazioni fotografiche: la prima locandina donata al sindaco di Alba

ALBA Da mercoledì 15 a domenica 19 maggio 2024 Alba ospiterà il 76° congresso nazionale Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) curato dal Gruppo fotografico albese che ha già preparato il manifesto della rassegna e ne ha donata copia al sindaco Carlo Bo.

A consegnare la locandina al primo cittadino sono stati il presidente del Gfa Roberto Magliano e il vice Diego Battaglino, delegato regionale Fiaf Piemonte e Valle D’Aosta.

L’incontro nell’ufficio del sindaco è stato anche l’occasione per parlare dei preparativi relativi al congresso nazionale Fiaf. Un evento con numerose iniziative all’interno della manifestazione, come mostre fotografiche, talk con esperti di fotografia, presentazione di libri, proiezioni, workshop, meeting, letture portfolio ed escursioni atte a scoprire e magari fotografare le bellezze artistiche, archeologiche e paesaggistiche della città e del territorio. Un contenitore con svariati incontri spalmati su più giorni destinati ai soci delle diverse associazioni fotografiche, ma anche agli appassionati di fotografia ed al pubblico in generale.

«Stiamo sostenendo con grande entusiasmo questa manifestazione straordinaria per moltissimi fotografi e un vasto pubblico di vario genere», dichiara il sindaco Carlo Bo. «Sicuramente porterà sul territorio moltissimi appassionati di fotografia e non solo. Le numerose iniziative in corso di preparazione si profilano di spessore e animeranno e intratterranno per cinque giorni consecutivi svariate persone interessate all’argomento. Ringrazio il presidente del Gruppo fotografico albese Roberto Magliano, il vicepresidente Diego Battaglino e tutto il direttivo dell’associazione per in grande impegno nell’organizzazione dell’iniziativa».

«L’incontro dei giorni scorsi – spiega Magliano – è stato di fondamentale importanza per aggiornare il sindaco sullo stato dei lavori e dei preparativi per il prossimo congresso nazionale della Federazione italiana associazioni fotografiche. Ci stiamo adoperando su tutti i fronti per creare un evento di successo senza precedenti, coinvolgendo non solo i fotografi professionisti, ma anche gli appassionati di fotografia provenienti da ogni angolo del paese».

«Abbiamo voluto consegnare al sindaco il primo manifesto ufficiale del congresso nazionale Fiaf», spiega Battaglino.  «È grande 1 metro per 70 centimetri e rappresenta il grande impegno sull’evento, testimoniando contemporaneamente il forte legame tra il mondo della fotografia e la Città di Alba che si prepara ad accogliere un pubblico appassionato e curioso».

Intanto, il Gruppo fotografico albese sta realizzando anche il nuovo sito web: www.albafotofestival.it dove si troveranno presto informazioni sul congresso e sulle altre attività dell’associazione.

Banner Gazzetta d'Alba