Ultime notizie

Fiera del Porro di Cervere

Alla 44esima edizione della fiera che mette al centro della scena sua maestà il Porro Cervere, pranzo su prenotazione al Palaporro

Fiera del Porro di Cervere

CERVERE Dall’ 11 al 26 novembre, la Fiera del Porro a Cervere, è un appuntamento aperto a tutti. Cervere ha saputo creare un binomio indissolubile con il Porro – tanto da identificare il proprio territorio con questo prelibato ortaggio.

La grande novità della Fiera del Porro Cervere 2023 è il nuovissimo Palaporro! Dopo 43 edizioni nella piazza centrale di Cervere (CN), infatti, il Palaporro si sposta di appena 500 metri andando ad occupare la nuovissima piazza nei pressi dei centri sportivi.

Nuovi spazi e nuove opportunità, insomma, per una Fiera che cambia volto per esaltare una volta di più la propria anima e la proprio riconosciuta identità.

Il baricentro della Fiera non cambia, mentre a cambiare è l’accoglienza che sarà possibile offrire alle decine di migliaia di visitatori che verranno a vivere questo grande evento.

Questi i luoghi nei quali si concentrano gli appuntamenti principali della 44esima edizione:

  • Palaporro 2023, luogo deputato ad ospitare tutti gli appuntamenti gastronomici della fiera.
  • Mercato del Porro, ove è possibile acquistare il Porro Cervere direttamente dai produttori. Al fianco del Porro Cervere è possibile acquistare anche altri prodotti “km zero” frutto delle eccellenze della vallata cerverese.

Programma per  domenica 19 novembre

Piazza San Sebastiano

  • ORE 9:00 → 18:00
    Apertura mostra mercato del Porro Cervere e mercatino prodotti tipici.

Visita alle Terre del Porro: navette con guida alla scoperta della valle del Porro Cervere.

  • ORE 15:00 → 18:00
    Visite e canti nel centro storico” con la Corale Valle Stura e l’Associazione Volontari per l’arte sezione di Fossano.

A seguire visite accompagnate alle chiese fino alle 18:00.

Presso il Palaporro

  • ORE 12:30
    Pranzo con menù fisso, su prenotazione.
  • ORE 14:00 → 17:00
    Animazione in strada per bambini con Marick: clown-giocolieri, trucca bimbi e sculture di palloncini.
  • ORE 16:00 → 18:00
    Intrattenimento con Little Sergio & Elvis e I Gatt ross itineranti.
  • ORE 18:00
    Serata gastronomica con menù fisso su prenotazione.
  • ORE 22:00
    Serata danzante con Sonia De Castelli e la sua orchestra.

Premiazione concorso gastronomico

Fiera del Porro di Cervere 1

Cos’è il Porro Cervere?
La lunghezza è del tutto differente: si passa da pochi centimetri a oltre un metro, differenza che affonda il merito all’interno di vari fattori: le caratteristiche intrinseche del Porro Cervere, il lavoro manuale e l’esperienza di coloro i quali lo coltivano, il terreno entro il quale affonda le radici; il microclima della valle cerverese.

Il profumo è una poesia nuova: inizia ad aleggiare nell’aria fin da metà ottobre, permeando l’atmosfera cerverese per creare il giusto contesto della festa.

Ed è un profumo che nulla ha a che vedere con il porro tradizionale, dal quale si differenzia per le note ben più delicate.

E poi c’è il gusto, altro elemento sul quale c’è poco da discutere: occorre assaggiare.

A quel punto la differenza tra il comune porro e il Porro Cervere sarà conclamata, evidente, clamorosa. Non sarà più possibile alcuna confusione. E tutto ciò senza nemmeno aver detto, scritto o letto alcuna parola.

 

COME PARTECIPARE

INGRESSO LIBERO

Alcuni eventi sono su prenotazione, per prenotare gli eventi contattare  +39 0172 1640001, +39 0172 164002, +39 0172 164003

INFORMAZIONI SUL CENTRALINO

La Fiera  mette a disposizione un innovativo centralino con 200 linee e 10 operatrici/operatori che risponderanno per aiutare ognuno a trovare la miglior sistemazione possibile.

Questo significa semplicemente che i primi 10 che telefoneranno troveranno immediata risposta. I 190 utenti successivi resteranno in coda con priorità acquisita ed una voce automatica indicherà la progressione della fila: nel giro di pochi minuti sarà possibile parlare con un operatore.

consorzio@porro-cervere.cn.it | T: +39 0172 471000

Banner Gazzetta d'Alba