Ultime notizie

Il Giardino del Castello di Grinzane Cavour ospita la mostra d’arte contemporanea “Divine Danze”

L’esposizione organizzata dall’associazione culturale Ordine dei Cavalieri delle Langhe – Aps è parte della Biennale Piemonte ed è visitabile dal 18 ottobre 2023 all’8 gennaio 2024

Nel Giardino del Castello di Grinzane Cavour ospita la mostra d'arte contemporanea "Divine Danze"

GRIZANE  CAVOUR L’esposizione”Divine Danze”, allestita negli spazi dello storico Giardino del Castello di Grinzane Cavour, presenta opere del celebre scultore savonese , artista proveniente dal vivace ambiente albisolese.

Il Giardino del Castello di Grinzane Cavour ospita la mostra d'arte contemporanea "Divine Danze"
Claudio Carrieri

Nel corso del Novecento un gruppo eterogeneo di artisti tra i più conosciuti, da Pablo Picasso a Lucio Fontana, frequentò le botteghe attorno a Savona: già dal XVI secolo Albisola, grazie alla presenza nella zona di argilla rossa e di cave di terra bianca, era nota in tutta Europa per le sue fornaci e le preziose argille ed è proprio in questo ambiente culturale che Claudio Carrieri inizia il suo percorso artistico agli esordi degli anni Settanta, sperimentando, oltre alla scultura, la grafica e la pittura.

Nel Giardino del Castello di Grinzane Cavour ospita la mostra d'arte contemporanea "Divine Danze" 2
Giardino del Castello di Grinzane Cavour – Mostra d’arte contemporanea “Divine Danze”

Protagoniste della mostra Divine Danze sono le grandi dee madri che Carrieri crea dall’argilla, dalla terra compatta e solida, opere oggi esposte in molte regioni italiane e all’estero, in Spagna, in Provenza, a Parigi, in Danimarca, a Cipro e negli Stati Uniti.

Nel profondo della Storia, il divino femminile, archetipo sacro e venerato come matrice della creazione, è spesso rappresentato nell’arte antica ed è presente in varie mitologie di tutto il mondo, a prova di un contesto ancestrale che celebra in questo modo il sacro della vita e della natura, così come testimoniato da antichi manufatti, cui Carrieri si rifà direttamente, senza soluzione di continuità.

Partendo dalle antiche civiltà del bacino del Mediterraneo Claudio Carrieri interpreta, rivede e modella le sue dee, in una divina danza, tra linee sinuose e cerchi che tatuano i corpi divini.

L’evento espositivo è parte della Biennale Piemonte, dedicata quest’anno alle donne, al femminile nel suo contesto contemporaneo e moderno, argomento al contempo antico e attuale,
osservato e proposto attraverso la lente dell’arte.

Promotori dell’evento l’Ordine dei Cavalieri delle Langhe – APS e l’associazione Insieme di Cuneo, con il contributo della Fondazione CRC. Curatrice della mostra è la dott.ssa Silvana Cincotti, storico dell’arte ed egittologa, impegnata da anni nella divulgazione culturale, nella curatela di mostre e nello studio della storia dell’olfatto.

La mostra Divine Danze vuole sottolineare l’importanza della tutela del mondo vegetale, della Storia e della memoria, in un luogo di straordinaria importanza come il Castello di Grinzane Cavour.

Alice Ferrero

 

Mostra d’arte contemporanea “Divine Danze”

Dal 18 ottobre 2023 all’8 gennaio 2024 – Giardino del Castello di Grinzane Cavour 

Orari: dal lunedì alla domenica 10.00 -19.00
Martedì chiuso

INGRESSO LIBERO

Mail: info@cavalieridellelange.it

Banner Gazzetta d'Alba