Fidapa incontra Patrizia Deabate per la presentazione del libro “Il misterioso caso del Benjamin Button da Torino a Hollywood”

L’appuntamento è per sabato 18 novembre alle ore 18, presso la sala “Centro di aiuto alla vita” di Alba

Fidapa incontra Patrizia Deabate per la presentazione del libro “Il misterioso caso del Benjamin Button da Torino a Hollywood”

ALBA La Sez. F.I.D.A.P.A (Federazione italiana donne arti professioni affari – International federation of business and professional women) di Alba, di cui presidente la dottoressa Mariella Bottallo, sabato 18 novembre alle ore 18, presso la sala “Centro di aiuto alla vita” in via Mandelli 9 ad Alba, ospiterà la presentazione del libro “Il misterioso caso del Benjamin Button da Torino a Hollywood”, ad opera della scrittrice albese Patrizia Deabate.

Il libro è una documentatissima ricerca, un lavoro molto interessante, denso di notizie letterarie, cinematografiche, storiche, con ottime potenzialità di lettura.

Fidapa incontra Patrizia Deabate per la presentazione del libro “Il misterioso caso del Benjamin Button da Torino a Hollywood” 1

 

Chi è Patrizia Deabate

Laureata con lode in economia aziendale, Patrizia Deabate è nata nel capoluogo delle Langhe, dove vive e lavora presso la ripartizione socio-educativa e culturale del Comune di Alba. La sua passione per la letteratura e la ricerca storica è rivolta principalmente allo studio del primo Novecento.

Suoi scritti sono apparsi in Studi piemontesi, Iter, Lg argomenti, Immagine. Note di storia del cinema e Storia in rete. Il saggio “Maria Jacobini in Joan of Arc: un successo del cinema muto da Torino agli Stati Uniti”, è tra le fonti menzionate da Aldo Cazzullo nel libro “Le donne erediteranno la terra” (Mondadori, 2016).

Del poeta crepuscolare e regista cinematografico Nino Oxilia (1889-1917), Patrizia Deabate ha curato la riedizione dei “Canti brevi” (Torino, 2014) su richiesta di Roberto Rossi Precerutti, e la trasposizione in graphic novel della commedia “Addio giovinezza!” (Nizza Monferrato/Acqui Terme, 2019).

Ha pubblicato il primo studio sul film che fu tratto nel 1918 dalla stessa pièce, dopo il ritrovamento in Giappone e il restauro della pellicola promosso dal Museo nazionale del cinema di Torino in collaborazione con la Cineteca di Bologna e il National film center di Tokyo.

Nell’ambito delle ricerche che l’hanno condotta a scrivere il saggio premiato ad Acqui Terme, è stata relatrice alla giornata di studi dell’Associazione italiana per le ricerche sulla storia del cinema (Bologna, 5 dicembre 2016) e al congresso internazionale Stranieri in grigioverde 1915-18, promosso dal centro interuniversitario di ricerche sul viaggio in Italia (Torino e Moncalieri, 18-20 ottobre 2018).

Vincitrice della prima edizione del Premio Acqui Storia Inedito nel 2019 con il volume “Il misterioso caso del Benjamin Button da Torino a Hollywood”, la Deabate ha potuto godere di soddisfacenti menzioni su quotidiani nazionali: da Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera, a Maurizio Crosetti su Il Venerdì di Repubblica fino a Roberto Escobar su Il Sole 24Ore, solo per citarne alcuni.

Il 6 maggio 2023 la Deabate, si aggiudica il prestigioso incarico come ricercatrice, attribuito dalla Città di Nizza Monferrato, di compiere la ricognizione archivistica preliminare alla redazione di un’opera biografica, esaustiva e completa, su Francesco Cirio,

Appassionata anche di montagna, Patrizia Deabate è Vicepresidente della sezione di Alba del Club Alpino italiano.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba