Ultime notizie

L’albero di Natale di piazza San Pietro arriva da Macra

L'albero di Natale di piazza San Pietro arriva da Macra

MACRA «È un grande onore poter regalare a papa Francesco e a tutti cittadini, l’albero di Natale che brillerà quest’anno in piazza San Pietro in Vaticano. Sappiamo che non è stata un’impresa semplice, perché c’è una lunga lista d’attesa, ma sapere che il piccolo Comune di Macra, con i suoi soli 48 abitanti, è protagonista insieme a tutto il territorio piemontese di questo dono è per noi motivo di grande soddisfazione e di speranza», commenta il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Domani (martedì 21 novembre) alle 10.30 a Macra, si terrà una cerimonia per salutare l’albero in partenza per Roma.

«Ringrazio il sindaco Valerio Carsetti per l’idea e l’impegno profuso in queste settimane insieme alla Diocesi di Saluzzo», aggiunge Cirio. «Il 9 dicembre guiderò la delegazione del Piemonte in Vaticano per l’udienza papale e l’accensione dell’albero con la cerimonia che dà il via al Natale».

Il Comune di Macra nel 2015 si era candidato per donare l’albero di Natale che illumina ogni anno piazza San Pietro in Vaticano. Otto anni di attesa, e ora finalmente il grande sogno. L’albero, trasportato oggi dal bosco al paese con un volo dei Vigili del fuoco, partirà poi per Roma. Dopo il 6 gennaio, il legno dell’albero sarà regalato a un’associazione che produce giocattoli per bambini in difficoltà.

Banner Gazzetta d'Alba