Sisea, società del gruppo Egea, premiata dal consorzio Coripet a Ecomondo

Sisea, società del gruppo Egea, premiata dal consorzio Coripet a Ecomondo 1

ALBA Sisea, società del gruppo Egea specializzata nei servizi ambientali, ha ricevuto un importante riconoscimento nel corso di Ecomondo 2023, la più grande fiera italiana dedicata all’economia circolare. Nello specifico Coripet, consorzio volontario per il recupero e il riciclo delle bottiglie in Pet, ha conferito a Sisea il premio per la logistica nell’area Centro Nord Italia.

La società ha ricevuto un premio per l’efficienza e la logistica

Sisea svolge dal 2019 il servizio di raccolta delle bottiglie in Pet conferite nei compattatori installati presso i centri commerciali, dove i cittadini portano le bottiglie e ricevono buoni sconto spendibili sia nel circuito Coripet che presso il negozio in cui è installato. In questi anni il Consorzio ha capillarizzato la diffusione delle apparecchiature di raccolta – oggi sono circa 1.100 in tutta Italia- e, in particolare, il servizio di Sisea consiste nella raccolta del materiale dai centri che ospitano il compattatore per consegnarli presso l’impianto di Sommariva Bosco dove avviene lo stoccaggio del materiale prima di essere avviato a riciclo. L’Rpet così prodotto sarà usato per rifare nuove bottiglie, un processo di perfetta circolarità conosciuto come bottle to bottle.

Sisea, società del gruppo Egea, premiata dal consorzio Coripet a Ecomondo

Quest’anno Coripet ha voluto indire un premio per i migliori collaboratori in termini di efficienza e logistica a livello nazionale; Sisea è stata premiata alla presenza del presidente Corrado Dentis e del direttore della logistica Domenico Albano. «Con questo premio abbiamo voluto riconoscere pubblicamente i contributi straordinari dei nostri partner per la promozione di un ambiente più sostenibile e la gestione efficiente del riciclo bottle to bottle», afferma Domenico Albano e prosegue: «Grazie al loro impegno e alla loro costante dedizione, siamo riusciti a promuovere un’economia circolare nel modo migliore possibile in Italia. La premiazione dei partner per la logistica è una celebrazione dell’impegno e dei risultati straordinari che hanno ottenuto. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con loro, e con tutti i partner, per costruire un futuro più sostenibile».

Roberto Cagnazzo, amministratore delegato di Sisea, ribadisce l’importanza del premio ricevuto: «Siamo impegnati da sempre in attività legate all’economia circolare e la raccolta delle bottiglie in plastica Pet rappresenta un punto fermo della nostra attività che nel corso degli anni abbiamo allargato a tutta Italia e al Centro. Il premio è il coronamento dello sforzo profuso da tutto il team di Sisea con speciale riconoscimento all’area logistica. Si tratta di un premio particolarmente gradito che ci onora e ci ripaga per gli impegni quotidiani in un servizio che valorizza l’organizzazione di Sisea in quanto attore e protagonista della filiera della circolarità e della sostenibilità».

Sisea: la scheda

Storica realtà che eroga servizi ambientali per le imprese, Sisea dal 2016 fa parte del gruppo Egea. Nel centro operativo di Sommariva del Bosco gestisce e recupera rifiuti da imballo. Nell’ultimo anno ha raccolto più di 50mila tonnellate di rifiuti e riciclato 3.544 tonnellate di carta (equivalente alla quantità di carta prodotta da più di 53mila alberi). Si occupa inoltre di spurghi, bonifiche ambientali, rimozione di amianto e ha sviluppato più recentemente servizi di logistica per grandi gruppi industriali in Italia e all’estero servendo complessivamente 4mila clienti.

Banner Gazzetta d'Alba