Ultime notizie

Magico autunno sul sentiero della Grotta dei Cristalli

Un percorso di altissimo valore geologico e paesaggistico per scoprire insieme affascinanti e poco noti angoli di Langa

Magico autunno sul sentiero della Grotta dei Cristalli

LA MORRA/CHERASCO Sabato 4 novembre, Terre Alte propone un percorso di altissimo valore geologico e paesaggistico che si sviluppa nell’area di due comuni: La Morra e Cherasco, alla scoperta di affascinanti e poco noti angoli di Langa avvolti nelle magiche atmosfere autunnali.

Con partenza dal suggestivo centro storico di La Morra e dopo aver osservato dalla Terrazza del Belvedere l’ampio panorama sulle colline del Barolo, si proseguirà ad Ovest dell’abitato, attraversando un territorio bucolico e silenzioso caratterizzato da vigneti, da ampi spazi verdi e noccioleti.

Raggiunta la chiesetta campestre di Sant’Anna, la visuale è splendidamente aperta sulla Valle Tanaro e sulla città di Cherasco, sullo sfondo la catena delle Alpi dominata dalla vetta del Monviso. Il percorso prosegue fra ampi coltivi e frutteti e dopo aver attraversato piccole e appartate.

Verrà percorso un sentiero, piacevole e silenzioso, incastonato tra vigneti e noccioleti che permetterà di ammirare i primi affioramenti delle formazioni di cristalli gessosi risalenti al periodo definito “Messiniano”.

La parte più suggestiva e interessante del percorso è quella che permetterà di ammirare le pareti scoscese di un piccolo canyon caratterizzato dalla presenza di massi imponenti interamente formati da cristalli di gesso e di una suggestiva grotta dei “cristalli”.

Nel territorio dell’appartata e silenziosa borgata di San Bartolomeo di Cherasco, nel piccolo centro abitato, ha sede il primo ecovillaggio delle Langhe: la “Casa Rotta”.

Oltre all’interesse geologico, questa parte del percorso permette di ammirare uno spettacolare panorama sull’arco alpino, la Langa di Novello, le anse del fiume Tanaro e tutta la Valle che si apre ad ovest. Il rientro percorre un altrettanto panoramico e interessante percorso.

Momento conviviale: I Vini
Al rientro a La Morra, possibilità di gustare un bel calice di vino accompagnato da qualche delizia!

Programma
Ritrovo ore 9:45

Partenza ore 10:00 da La Morra (Cn), p.zza Vittorio Emanuele.

Pranzo al sacco in luogo suggestivo e panoramico.

Rientro alle 16.30 del pomeriggio alle auto.

Info
Lunghezza percorso 15 Km circa.

Dislivello tot. 405 mt.

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

COME PARTECIPARE
13,00 € escursione (escluse degustazioni se previste)

GRATUITO minori di 12 anni (escluse degustazioni se previste)

La prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefono.

info@terrealte.cn.it | T: +39 339 657 5703

Banner Gazzetta d'Alba