Ultime notizie

Magie d’autunno in Alta Langa: il sentiero dei faggi e delle antiche borgate

Domenica 3 dicembre, una suggestiva escursione nei luoghi più magici e reconditi dell’Alta Langa con una conclusione golosa, a base di fritto misto alla piemontese

Magie d’autunno in Alta Langa: il sentiero dei faggi e delle antiche borgate

SERRAVALLE LANGHE Nel cuore dell’autunno Terre Alte propone una suggestiva escursione nei luoghi più magici e reconditi dell’Alta Langa, a pochi chilometri dalla città di Alba e, per concludere in bellezza, per chi lo desidera, al termine dell’escursione, una tappa gourmet in agriturismo con un tradizionale Fritto Misto Piemontese.

Il percorso e il territorio
Dorsali panoramiche che guardano alle Alpi, un mare di colline immerse nel verde profondo e piccoli paesi appoggiati sui bricchi.

Due valli: la Valle del Tanaro e l’infinito territorio che guarda alle Alpi, un gioco geografico in cui perdersi nel riconoscere luoghi e paesi e poi altri scenari che guardano a levante, alla Valle Belbo, dove le colline diventano ondulate e verdi lingue ininterrotte.

Ambienti vari e una natura ricca e lussureggiante accompagneranno l’ escursione che condurrà ad attraversare uno scenario sempre diverso e ammagliante ricco di colori e profumi.

Il fondovalle che segue il corso del Belbo si presenta come un ambiente selvaggio e fantastico, ricco di biodiversità. In questi reconditi luoghi dell’Alta Langa, sono presenti imponenti esemplari di Faggi, suggestive pareti di arenarie e argille e una natura prorompente.

Lo scorrere del ruscello e il canto degli uccelli, sono gli unici suoni di questi ambienti poco visitati dall’uomo.

Al rientro dall’escursione, verso le 14 circa è possibile partecipare al pranzo conviviale dei camminatori presso un agriturismo (vero) familiare e intimo.

Il menu
Michelino e la sua famiglia propongono il seguente menù con possibile variante per vegetariani.

Fritto misto piemontese
Tris di Dolci
Formaggi dell’Alta Langa con marmellate maison
Caffè e Digestivo
Vino: 1 bottiglia ogni 4 persone.

Info
Lunghezza percorso 13,7 circa
Dislivello 395mt
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati
Escursione consigliata a chi ama vivere un’esperienza di cammino in piacevole compagnia, in un contesto naturale e rilassante, sulle colline di una Langa affascinante, misteriosa e meno conosciuta.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti e narrazione del territorio.

Programma
Ritrovo domenica 3 dicembre, ore 9.45, presso Serravalle delle Langhe (Cn), Piazza Municipio pranzo a partire dalle ore 14 circa.

In caso di forte pioggia la camminata non avrà luogo, il pranzo sì. Nel dubbio in caso di previsto maltempo contattare Terre Alte.

COME PARTECIPARE

  • 13,00 € escursione (escluso pranzo)
  • GRATUITO minori anni 12
  • 27,00 € pranzo inclusi vini (prezzo speciale Terre Alte)

La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata attraverso il modulo sul sito, WhatsApp o telefonando. info@terrealte.cn.it | T: +39 339 657 5703

Prenotazione pranzo in agriturismo entro il sabato al +39 329 133 7439, +39 380 424 8964, +39 339 657 5703 Terre Alte specificando camminata + Fritto Misto

Banner Gazzetta d'Alba