Ultime notizie

Piemonte sulle vie del vino, il volume di Loredana Cella presentato ad Asti venerdì 24

ASTI Vigneti, dolci colline e borghi intrisi di storia al centro dell’antologia dal titolo Piemonte sulle vie del vino. A cura di Loredana Cella ed edito da Affiori, il volume sarà presentato venerdì 24 novembre, alle 21, presso il Circolo Way Assauto, in corso Pietro Chiesa 20, ad Asti.

Piemonte sulle vie del vino, il volume di Loredana Cella presentato ad Asti venerdì 24

La pubblicazione, di 200 pagine, consente di scoprire il territorio attraverso la descrizione della vendemmia, del magico processo che si cela dietro alla produzione del vino, il modo in cui esso viene trattato, cosa rappresenta per i piemontesi e per la loro tradizione; quanto il territorio del Monferrato e del Piemonte tutto si faccia vivo tramite sapori, colori e odori di una storia eterna.

È solo una parte di ciò che si trova all’interno dell’antologia, con cui Loredana Cella e gli autori dei racconti aprono una finestra sul passato, sulla tradizione e sulla bellezza della semplicità.

Torinese di nascita, Cella è cresciuta tra i libri e l’arte. Il suo primo testo Piazza Statuto e Porta Susa. Dal 2018 è curatrice di vari volumi sul territorio piemontese e torinese per Edizioni della sera. Inoltre, ha pubblicato racconti e aforismi con le case editrici Giulio Perrone edizioni, L’erudita e Ivvi editore, Segui le tue parole.

Hanno partecipato all’antologia: Daniel Borla, Roberto Battaglino, Paolo Camera, Lino Cerutti, Angela Delgrosso, MC Distefano, Alessandra Forlani, Davide Giacobbe, Roberto Grenna, Antonella Manduca, Luisa Marangon, Nancy Marchi, Gabriella Mosso, Caterina Pagliasso, Maurizio Perovic, Massimo Perucca, Fabrizio Priano, Candida Rabbia, Luigi Straniero, Giuseppina Valla.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba