Ultime notizie

Sabato 2 dicembre Langhe e Roero marceranno contro il consumo di suolo

La Granda è maglia nera in Piemonte con un incremento netto annuale di 179 ettari dal 2021 al 2022: il 5,7% del territorio della Provincia è già consumato

Sabato 2 dicembre Langhe e Roero marceranno contro il consumo di suolo

ALBA Il suolo garantisce servizi ecosistemici fondamentali per la nostra vita. Continuare imperterriti a consumarlo, al ritmo di 2,4 metri al secondo, costituisce la più grave minaccia ambientale dei nostri tempi e contribuisce al cambiamento climatico. Per questo sabato 2 dicembre, a partire dalle 14.30, Langhe e Roero marceranno per la Giornata mondiale per la tutela del suolo.

La Provincia di Cuneo è maglia nera in Piemonte con un incremento netto annuale di 179 ettari consumati dal 2021 al 2022: il 5,7% del territorio della Provincia è già consumato, la percentuale più alta del Piemonte dopo la Provincia di Torino. Il caso più evidente è rappresentato dall’impianto di Biometano della Ferrero-Snam previsto a Canove di Govone, che consumerebbe 45mila mq di terreni agricoli/produttivi (di cui 27mila mq sono terreni fertili in classe 1), per trasformare in metano scarti alimentari facilmente compostabili.

Sono tante le organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa, promossa da Comuneroero, Forum salviamo il paesaggio e Osservatorio del paesaggio di Langhe e Roero: Comitato no biometano a Govone, Italia nostra, Canale ecologia, Pro natura, Associazione ambiente 21 SdB, Ithaca, Legambiente Langhe e Roero, Rocche’n’roll, Comunità Laudato si’/Gazzetta d’Alba e Bra2.

L’organizzazione fa sapere: «Camminiamo anche perché la Ferrero, azienda sensibile alle tematiche ambientali, eviti di “forzare la mano” su un territorio già esausto che non vuole l’impianto e rinunci ad una nuova colata di cemento».

PROGRAMMA:

  • 14.30: ritrovo ad Alba nel parcheggio area sosta camper Ferrero
  • 15: partenza della manifestazione lungo le vie di Alba
  • 16: arrivo in piazza Michele Ferrero

Per informazioni: comuneroero@gmail.com

Banner Gazzetta d'Alba