Ultime notizie

Si fingevano agenti o tecnici per rapinare oggetti preziosi nelle case: 8 arrestati a Cuneo

Si fingevano agenti o tecnici per rapinare oggetti preziosi nelle case: 8 arrestati a Cuneo

CUNEO La squadra mobile della polizia di Cuneo l’ha chiamata operazione Black friday, perché gli indagati uscivano soprattutto il venerdì. Si presentavano in divisa da vigile urbano, poliziotto o carabiniere, oppure impersonando tecnici del gas o dell’acqua, per convincere le vittime a riporre l’oro e l’argenteria di casa in un sacchetto e farne razzia.

Ventisette gli episodi di furto in abitazione contestati tra l’estate del 2022 e il giugno di quest’anno, sei le rapine. In carcere sono finiti otto pregiudicati, tutti sinti piemontesi residenti nell’hinterland di Torino.

Si fingevano agenti o tecnici per rapinare oggetti preziosi nelle case: 8 arrestati a Cuneo 1

A loro e ad altre quattro persone denunciate in stato di libertà, compresi i due ricettatori della banda, è contestata l’associazione per delinquere. Oltre che nella Granda, da dove ha avuto origine l’indagine nel 2021, i ladri hanno colpito nelle province di Torino, Asti, Alessandria, Milano, Savona, Como e Piacenza.

Le misure sono state eseguite il 27 giugno ma sono state rese note solo oggi (venerdì 3 novembre). Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati 1,5 chilogrammi d’oro (per un valore di circa 85mila euro al prezzo corrente), 27 chilogrammi di monete e argenteria varia (18mila euro di valore), 30mila euro in contanti e tre auto di grossa cilindrata.

Gli agenti sono riusciti a intervenire appena prima che i preziosi venissero fusi nel laboratorio di proprietà di un ex orafo torinese. Le indagini, iniziate dalla sezione antirapine dopo una serie di furti e truffe nel Cebano, hanno richiesto un anno e mezzo di lavoro, con lunghe attività di osservazione e pedinamenti.

In questo periodo i componenti del sodalizio criminale si sono mostrati molto scaltri, posizionando le auto usate per i colpi in garage sicuri, che venivano monitorati a distanza. In alcuni casi, le targhe dei veicoli venivano clonate ricalcando quelle di vetture «pulite», identiche per modello e colore.

Si fingevano agenti o tecnici per rapinare oggetti preziosi nelle case: 8 arrestati a Cuneo 2

Durante l’esecuzione delle misure cautelari, svoltesi con l’impiego di un centinaio di poliziotti, eseguite con il prezioso contributo delle squadre mobili di Torino, Aosta, Asti, Vercelli, Biella, Novara, Verbania e Alessandria, oltre ai reparti prevenzione crimine di Torino e Genova, con anche unità cinofile, venivano rinvenuti e sequestrate le automobili utilizzate nei reati contestati, l’attrezzatura composta da pettorine e abbigliamento della Polizia locale, alcune targhe false, spray urticanti, petardi e scanner, nonché svariati oggetti in oro e argento e una somma in contanti pari a 30mila euro.

In relazione all’ingente quantitativo di preziosi sequestrati, sono in corso accertamenti volti a rintracciare i proprietari dei beni; sarà possibile consultare le fotografie del materiale sequestrato nella sezione dedicata del sito www.poliziadistato.it, e in caso di riconoscimento, contattare la Questura di Cuneo.

Banner Gazzetta d'Alba