Ultime notizie

Trecento presepi dal Mondo Sotto un unico cielo alla fondazione Ferrero

ALBA La fondazione Ferrero di Alba inaugura venerdì 1° dicembre 2023 alle ore 17.30 un nuovo progetto espositivo: una raccolta di presepi provenienti dalla collezione di Franco Foglino, albese, anziano Ferrero che ha iniziato a raccoglierli nel 1966, durante il suo viaggio di nozze con la moglie Annamaria. Da quel momento la collezione si è ingrandita anno dopo anno, grazie ai viaggi personali e ai doni degli amici.

I presepi esposti in Fondazione sono organizzati in sette sezioni: Italia, Europa, Asia, Africa, Americhe, Una grande collezione e Artisti. Alla fine del percorso si compie un viaggio artistico attraverso i materiali più vari dal legno all’argilla, dalla pietra alle stoffe preziose, dal feltro alla conchiglia ma anche un viaggio alla scoperta delle varie raffigurazioni della Sacra Famiglia.

Trecento presepi dal Mondo Sotto un unico cielo alla fondazione Ferrero

Da sempre il presepe è una immagine delicata e suggestiva di Dio che si fa uomo ed è naturale che ogni cultura cerchi di rappresentarla inserendola nella propria tradizione, declinandola con le caratteristiche somatiche e culturali delle varie latitudini della Terra: Maria indiana è decorata con il terzo occhio sulla fronte, una tartaruga buddhista protegge la Sacra Famiglia proveniente dalla Thailandia.

Franco Foglino è nato a Usseglio (Torino) nel 1941. Si trasferisce ad Alba con i genitori e le sorelle nel 1945. Dopo il diploma di ragioneria, conseguito nel 1960 all’istituto tecnico Guala di Bra, comincia la sua attività lavorativa nel gruppo Ferrero, dove svolge il suo percorso professionale fino al 1996. Attivo in ambito civile ed ecclesiale negli organismi di base costituitisi a partire dagli anni Settanta, è stato Consigliere comunale dal 2004 al 2015 ed è tuttora membro del Consiglio pastorale della parrocchia di Cristo Re ad Alba.

La mostra nei locali della fondazione Ferrero di strada di Mezzo 44 ad Alba è a ingresso gratuito e sarà aperta giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18. Giorni di chiusura domenica 24 e domenica 31 dicembre.

Per informazioni: telefono 0173-29.54.05, www.fondazioneferrero.it, www.facebook.com/FondazioneFerrero, www.instagram.com/fondazione_ferrero/, Youtube.

Banner Gazzetta d'Alba