Ad Alba gli scout portano la Luce di Betlemme con una fiaccolata

Ad Alba gli scout portano la Luce di Betlemme con una fiaccolata
© Marcato

ALBA Anche quest’anno la Luce della pace di Betlemme, arriverà ad Alba dopo un lungo viaggio dall’Austria, passando per la Giordania. L’appuntamento è per sabato 16 dicembre quando la fiammella, che ogni anno viene accesa nella basilica della Natività, arriverà in città. Una delegazione da Trieste viaggerà sul treno fino a Ventimiglia, con fermate e iniziative di accoglienza nelle varie stazioni fino ad Asti, dove sarà prelevata per poi essere portata ad Alba. Alle 20.30 si terrà una fiaccolata silenziosa per la pace con partenza da piazza Michele Ferrero e arrivo davanti al Municipio.

Gli organizzatori fanno sapere: «La scelta di fare questa iniziativa in silenzio, senza simboli e bandiere, ma solo con le fiaccole, è dovuta al fatto che la guerra, la violenza e il sopruso fanno tanto rumore ma la pace, come la fraternità, non hanno bisogno di essere urlati, ma necessitano di rispetto e cura, proprio come un’esile fiammella, raccolta nella grotta della Natività di Betlemme».

Ci saranno veglie parrocchiali di preghiera per la pace in preparazione del Natale con distribuzione della Luce, sempre alle 20.30: al Duomo si terrà lunedì 18; a Santa Margherita mercoledì 20 e in Cristo Re venerdì 22. Gli scout albesi trasporteranno la fiamma nel luoghi simbolici della città di Alba e dintorni avverrà domenica 17 dicembre: per chi vuole portare a casa la Luce, basta munirsi di un cero, una candela oppure una lanterna.

Inoltre, anche quest’anno due giovani scout di Alba faranno parte dello staff di distribuzione della luce sul treno che da Trieste arriverà a Ventimiglia verso mezzanotte. In quella località alle 23 inizierà una veglia in attesa del treno e della Luce con gli scout della zona della provincia di Imperia. Parteciperanno anche gli scout del Principato di Monaco e una delegazione francese di Nizza, con uno scambio reciproco della Luce, partita da un unico posto, Betlemme, e per strade diverse giunte nello stesso luogo, attraversando l’Europa, così negli altri posti di frontiera, per unire in un grande cerchio tutti i popoli, i paesi dell’Europa e dell’umanità intera.

 

Banner Gazzetta d'Alba