Ultime notizie

Grandi Langhe torna alle Ogr di Torino con l’ottava edizione

Grandi Langhe 2022: la fiera torinese registra 2.200 visitatori (VIDEO)

TORINO Grandi Langhe 2024 giunge all’ottava edizione e si prepara ad accogliere i professionisti del mondo del vino a Torino lunedì 29 e martedì 30 gennaio 2024 dalle 10 alle 17 alle Ogr Torino.

Buyer, enotecari, ristoratori e importatori internazionali potranno da oggi iscriversi alla più grande degustazione dedicata alle denominazioni di Langhe e Roero. 300 cantine presenteranno le proprie etichette nei suggestivi spazi delle Ogr Torino, luogo strategico confermato per il terzo anno di seguito per rimarcare la crescita nazionale e internazionale della manifestazione e consolidare il rapporto con la città di Torino. Migliora così di anno in anno la rappresentatività all’evento delle aziende vinicole di Langhe e Roero che raggiungono quest’anno cifra tonda e coprono quasi la totalità delle aziende associate al Consorzio.

Dopo aver avuto come ospiti il Consorzio tutela nebbioli alto Piemonte, quest’anno la novità sarà la partecipazione attraverso un grande banco d’assaggio del Consorzio Alta Langa. L’intenzione, infatti, è quella di tendere la mano ad altri territori per rappresentare al meglio l’intera regione vitivinicola piemontese.

Grandi Langhe alle Ogr di Torino 1

Si rafforza la presenza internazionale: più di 90 buyer selezionati da oltre 30 Paesi tra cui USA, Canada, Australia, Brasile, Giappone, India. Sarà presente inoltre una delegazione di 20 buyer da Cina e Hong Kong, a chiudere le attività avviate a settembre 2023 per il paese Cina con il progetto BBWO2023 Cina.

Il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e il Consorzio di tutela Roero, con il supporto di Regione Piemonte e il sostegno di Intesa San Paolo, sono i promotori della manifestazione. Novità di quest’anno la partnership tecnica con Pulltex- DG selezione.

Si rafforza infine anche la collaborazione con le Ogr Torino attraverso un più strutturato legame con l’area food&drink delle Ex officine Snodo, con cui collaboreranno i nostri partner Coalvi- Consorzio di tutela della razza piemontese e il Consorzio tutela nocciola Piemonte.

Ad apertura della due giorni, si organizzerà la terza edizione di Changes che tratterà il tema Langhe (not) for sale attraverso la presentazione della ricerca svolta quest’anno dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e che ha coinvolto più di 200 cantine delle Langhe proprio per approfondire il tema del cambio generazionale e l’interesse di capitali stranieri nei confronti delle nostre zone.

 

Banner Gazzetta d'Alba